Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Che schifo.


 

“Aveva vissuto pochi giorni su questa terra, le era toccato di morire a Udine, in ospedale. Poi i genitori l’avevano portata a Paderno, per seppellirla. Ma i genitori avevano un “difetto”: erano musulmani. E una “pretesa”: seppellirla da musulmana. Difetto e pretesa che forse costeranno alla neonata defunta la riesumazione, c’è chi vuol togliere quel cadavere di bimba dalla tomba perchè “lì non ci può stare”. Protestano le “autorità” e protesta qualcuno della “gente” di Paderno. Protestano contro lo “scandalo e profanazione” del cimitero. (…segue)”

da www.blitzquotidiano.it attraverso l’amico Mario Circello.

Non è una notizia recente, anzi. Lo è però per me, che l’apprendo solo ora. Mi viene in mente una riflessione: le notizie quando diventano tali? Quando avvengono o quando ne veniamo a conoscenza?

Questa… NON AVREI MAI VOLUTO LEGGERLA.

Totò aveva torto, la morte non è affatto una livella… Men che meno nel cuore di chi si sente ‘giusto’ perchè osserva la legge. Provo solo pietà e mi sale la nausea al pensiero di 1700 probi cittadini che firmano la petizione leghista e pidiellina in difesa del diritto di essere consumati dal tempo ‘a norma di legge cristiana’.

Sono cristiana convinta proprio perchè Cristo ha rivelato l’Uomo nascosto nell’essere vivente con il superamento e il completamento della legge. Non mi lascerò imprigionare ancora dopo la Liberazione da tanta ipocrisia dei cosiddetti ‘giusti’ e il trionfo dell’Amore vero, offerto senza distinzioni ed esclusioni. Soprattutto senza imposizioni. Chi insegna un proprio Gesù ‘su misura’ lo dica, per non scandalizzare non già i cristiani, quanto tutti gli individui credenti nella verità, laica o di fede che sia.

Io non mi sento migliore degli altri. Solo diversamente felice, perchè in questa vita, in questo momento, con questo cuore.

Non esiste limite alla chiamata alla vita e alla ricerca della felicità. Non esiste limite al diritto alla dignità. Anche quella di essere seppelliti, come si desidera. Avrei voglia di chiederti scusa, piccola creatura… ma io non ho colpa dell’ignoranza altrui, risponderò casomai della mia. Non mi farò carico dei loro errori, non sono Gesù sulla croce. Riesco solo a provare una gran rabbia e la voglia di gridare mentre canto…

Sempre Vicky.

21 febbraio 2011 - Posted by | Esperienze, News, Persone | , ,

9 commenti »

  1. “Io non mi sento migliore degli altri. Solo diversamente felice”
    Ti ringrazio sorella di aver scritto anche questa frase, mi ha fatto molto piacere sentirtela dire perchè hai saputo sintetizzare anche il mio pensiero…..
    L’integrazione tra i popoli avverrà e certi pregiudizi, anche se duri a morire, saranno cancellati anche su dove e come essere seppelliti.
    Credo comunque che queste “opinioni”, oggi, facciano molto male al processo di integrazione che si sta verificando
    Dobbiamo amare i fratelli musulmani se crediamo, che almeno difronte a Dio siamo tutti uguali….. Condivido il tuo dolore e ti ringrazio di avere scritto di questa bambina, è un insegnamento importante di quanto le nostre tradizioni certe volte sono di ostacolo all’affermazione dei principi universali della vita e dell’amore

    "Mi piace"

    Commento di Remo | 22 febbraio 2011 | Rispondi

  2. e come disse Gesù: “Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti”! 🙂 Noi siamo per la vita! 🙂

    "Mi piace"

    Commento di Mario | 22 febbraio 2011 | Rispondi

  3. Amatissimi amici, grazie!

    "Mi piace"

    Commento di vincenza63 | 22 febbraio 2011 | Rispondi

    • Grazie per la visita Giulio. Troverai il link a ‘Il Malpaese’ in ‘Idee in Movimento’, come segno del mio interesse e della mia stima per l’impegno.
      Teniamoci in contatto.

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 23 febbraio 2011 | Rispondi

  4. Ciao Vincenza, allucinante!

    Già il fatto che per seppellire una persona mussulmana, il comune deve fare una leggina che lo permetta, mi pare assurdo, ma che addirittura 1’700 “persone”(?!), firmino per far riesumare e trasferire una creaturina defunta, mi fa orrore.

    Siamo ancora fermi al fascismo medioevale!

    Un fraterno abbraccio…

    "Mi piace"

    Commento di MarioCircello | 24 febbraio 2011 | Rispondi

  5. La lega nord, i leghisti sono seguaci di Itler , Mussolini, non meritano stare in un civile stato, dovrebbero essere confinati…sono gnuicchi ed ignoranti…non conoscono la storia e si credono meglio di tanti altri, sono nazzistidella peggiore rismo, loro e seguaci loro.
    ENRICO

    "Mi piace"

    Commento di enrico | 25 febbraio 2011 | Rispondi

  6. Vicky buongiorno, ho letto la notizia e non sono riuscito ad evitare di rattristarmi… Mi consola che oltre a centinaia di ignoranti, in questo mondo ci sono persone come te ed è per queste che qualunque cosa succeda comunque vale la pena di sorridere. Le “brutte” notizie sembra meritino più attenzione delle “belle”… oggi voglio sottrarmi a questo, voglio pensare alle meravigliose persone che mi circondano e ringraziarle. Una di queste sei tu… Ti auguro una favolosa giornata. Un abbraccio dal tuo amico Daniele
    (Il commento di Daniele si trova su Netlog.com)

    "Mi piace"

    Commento di vincenza63 | 1 marzo 2011 | Rispondi

    • Un sentimento di amicizia che ricambio di cuore.

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 1 marzo 2011 | Rispondi


Lascia un commento

Manuela Mordhorst Blog

Kunst | Ausstellungen | Artist Talks | Reisen | Natur

Gypsy Café

The Travelosopher's Home

Calma el Alma

Un espacio creado con Calma para el Alma

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Yelling Rosa

Words, Sounds and Pictures

Aspiring Blog

Weekly Wisdom

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

How to Ex Love Back - Lost Love back - Love Problem Solution

Get Your Ex Boyfriend - Girlfriend - Husband - Wife back in 2 Days By Powerful love Astrologer Call and whatsapp Now +91 9001533050

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Mădălina lu' Cafanu

stay calm within the chaos

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ChronosFeR2

Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

4000 Wu Otto

Drink the fuel!