Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Siamo antiamericani?


Gioco con il titolo di questa parte di intervista rilasciata da Tiziano Terzani ‘Siamo tutti americani?’ per riflettere sulla nostra identità, sulla verità della storia che questo Uomo e Giornalista anticipa, sull’indifferenza sempre più dilagante. Non è la prima volta che chiedo ‘aiuto’ allo stimatissimo e navigatissimo scrittore per capire la realtà che mi circonda oppure le mie stesse reazioni e pensieri, anche brutti.

Dobbiamo trovare la forza e il coraggio di uscire da noi stessi, di metterci la faccia e sporcarci le mani con le verità nascoste, con le ingiustizie e le brutture più o meno manifeste. Non possiamo, non dobbiamo più aspettare! I nostri figli, nipoti, testimoni del nostro oggi si aspettano questo esempio per avere il coraggio di vivere davvero, si aspettano il tempo di fermarci, guardarli in faccia e dire: ‘Ho sbagliato, pensavo di avere ragione e invece… Dimmi: tu che ne pensi? Che vorresti fare?’

E’ IL TEMPO MERAVIGLIOSO DELL’ASCOLTO. E’ IL TEMPO GIUSTO DELLA DENUNCIA. GLIELO DOBBIAMO.

Mi capita di ripensare a tante domande che mia figlia mi faceva da piccola e che ancora mi fa e che mi rendono felice di esserci. Ancora di più penso a quelle che facevo e che tuttora faccio a lei, banali magari ma belle e vere perchè sono le mie, le nostre domande.

Stai bene? Che hai mangiato oggi? Il lavoro? E infine la domanda che le ho fatto più volte nella vita: SEI FELICE? Sono sempre impreparata e impaurita dall’attesa della risposta… Anche anni fa lo ero quando già da piccola mi poneva tanti perchè. A qualcuno ho detto: ‘Non lo so’. Meglio la verità. Per questo mi piace Terzani, un ricercatore dell’uomo, dell’io vero, un viaggiatore fuori e dentro di sè.

Quando è testimone Terzani è attendibile: lui vive e racconta. Mi fermo. Ascolto. Magari poi potrò avere voglia di dire NO a certi schifosi compromessi.

Spero apprezziate e vi saluto con un brano molto amato:

Vicky.

 

14 ottobre 2009 - Posted by | Senza categoria | , , ,

2 commenti »

  1. grande Vichy grande Terzani una persona profondamente straordinaria che ha sempre fatto il suo mestiere senza subire alcuna influenza con grande dedizione e onesta’ una persona libera di lui purtroppo se ne parla pochissimo per non dire per niente grazie Vichy

    Commento di cascione brigitte | 14 ottobre 2009 | Rispondi

  2. brava Vichy ..non alle guerre e non al america..siamo quello che siamo non dobbiamo sentirci ne obbligati a seguirli ne in obbligo verso di l’oro.

    Commento di M.Leonardo | 14 ottobre 2009 | Rispondi


Rispondi

quel quid in più

mi hanno detto che ho quel "quid" in più: che cazzo è?

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

The Diary Of A Muslim Girl

Dare ◦ To ◦ Live ◦ Your ◦ Legacy

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

nz

Online zeitung

Be Bold be Beautiful Be you

this and that the tid bits of life

Scrivere creativo

Esercizi di scrittura creativa.

il Salotto di Silvia

quattro chiacchiere in libertà

Viaggiatore non per caso

Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto

UnUniverso

Un Mondo Migliore

Un mondo vicino e lontano...

Riflessioni personali su Dio, sulla bellezza della Natura e della Creatività umana, in un mondo vicino e lontano...

IL Girasole

Non privare gli altri della felicità

Il cassetto nel cassetto

Un Mondo di Parole

Grigio antracite

Pensieri e racconti brevi

Last Waltz Under The Moonlight

☽ Come and dance with me this last waltz under the moonlight ☾

