Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Associazione Bancaria Italiana: atto I – PattiChiari.


Così mi risponde il Consorzio PattiChiari (e amicizia lunga!) dell’ABI il 16/11/2009:

Gent. Sig.ra Rutigliano

riscontriamo la Sua mail ringraziandola per il Suo interesse all’attività del nostro Consorzio e per averci sottoposto la Sua questione nel cui merito, tuttavia, non possiamo entrare posto che il Consorzio PattiChiari è esclusivamente un consorzio di banche con finalità di educazione finanziaria e promozione di un corretto rapporto tra clientela e banche, non è parte dei contratti intercorsi tra le banche consorziate e i clienti.
Ing Direct peraltro non aderisce ad oggi al Consorzio PattiChiari.
 
Le specifichiamo comunque che qualora un cliente ritenga di aver subito un danno per la condotta della propria banca, può rivolgersi – con raccomandata a.r. ovvero presentando una istanza direttamente allo sportello che dovrà rilasciare idonea ricevuta -, senza spesa alcuna, all’apposito Ufficio reclami della banca stessa, che dovrà provvedere entro sessanta giorni (90 giorni se si tratta di servizi di investimento) dal ricevimento della comunicazione.

Nell’ipotesi di mancata risposta entro il predetto termine, ovvero di risposta negativa, qualora il danno lamentato non sia superiore ad euro cinquantamila (diecimila per i danni anteriori al primo gennaio 2006), si può presentare reclamo all’Ombudsman bancario, organo di composizione stragiudiziale delle controversie insorte tra banche e clienti, tenuto a pronunciarsi entro novanta giorni dal ricevimento del reclamo e le cui decisioni sono vincolanti per le banche aderenti. Troverà presso ogni banca dei depliants illustrativi che spiegano chiaramente le modalità di ricorso sia all’Ufficio reclami che all’Ombudsman bancario.

In alternativa al ricorso all’ombudsman, poi, la informiamo che l’Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, societarie e finanziarie fornisce alle parti (banca e cliente) – qualunque sia il valore della controversia – con l’intervento di un esperto indipendente (conciliatore), un servizio di conciliazione ai sensi del decreto legislativo 6 del 2003, ossia un modo per risolvere una controversia affidando ad un terzo indipendente (il conciliatore) il compito di agevolare il raggiungimento di un accordo tra le parti. Il conciliatore è un esperto ma non è un giudice, ossia non è chiamato a dare ragione o torto ad una parte o all’altra. Nella conciliazione disciplinata dalla legge (ossia che viene svolta attraverso gli “organismi di conciliazione”) l’accordo può essere omologato dal Tribunale e diventare titolo esecutivo. In altri termini, in caso di mancato rispetto dell’accordo raggiunto, si può chiedere che sia data immediata esecuzione a quanto risulta dal verbale di conciliazione. In ogni caso può trovare maggiori informazioni sull’Ombudman e sulla conciliazione, sul sito dell’associazione (www.conciliatorebancario.it).

Cordialmente

Customer Care

Consorzio PattiChiari   “

Alle 14.40 poi chiamo l’ABI a Roma: 06 67671 ……. Parlo con la gent.ma sig.ra Donata Monti d.monti@abi.it che mi consiglia di prendere contatti con Adiconsum 02 20525340 sig. Tommaso Di Buono per vedere come risolvere il caso. Nel frattempo mi chiede informazioni sulla risposta del Consorzio Patti Chiari e perciò, in completa trasparenza, le propongo di inoltrarle copia della risposta ricevuta dal Consorzio Patti Chiari, cosa che io faccio volentieri alle 15.05 prima di chiamare Adiconsum.

15.15 Chiamo il sig. Di Buono. Assente. Parlo con la sig.ra  Giacomini che mi può fissare un appuntamento di martedi o giovedi in via Tadino a Milano. Piccolo particolare: non c’è accessibilità… L’ultima possibilità è un messaggio e-mail da inviare a adiconsum_milano@cisl.it att. d.ssa Michela Loberto in cui esprimerei la mia protesta dicendo di aver già contattato l’ABI. Devo riposare le mani…  Lo farò più tardi… O più in là.

Per niente soddisfatta chiamo la Ledha, Lega diritti portatori di Handicap a Milano, di solito molto preparata e disponibile anche nel passato. Ci aggiorniamo per un quesito al legale avv. De Luca domani mattina dalle 9.30 alle 13.  Speriamo bene… sono un pochino stanca. Solo un pochino però!

Come ultima spiaggia chiamo l’INAIL Superabile al n. 800810810 e parlo con un operatore che, dopo aver cercato la normativa – su mia indicazione – mi conferma che la dichiarazione necessaria è l’unica rilasciata da pubblico ufficiale come da fac-simile al link:

http://www.superabile.it/web/it/COMMUNITY/L’esperto_risponde/Superabilex/info1880139403.html

Bene, oggi stesso mi vedono in comune qui a Basiglio per la dichiarazione. Poi… ci aggiorniamo!

Una telenovela… umiliante ed estenuante! Che qualcuno poi mi dica che non ho pazienza eh! 

Ciao a tutti! Musicalmente…. Vicky. 

Annunci

17 novembre 2009 - Posted by | Senza categoria | , , ,

4 commenti »

  1. All’evidenza dei fatti, gentilezza a parte, l’unica che spero sia efficace, è l’adiconsum, male che vada prova con altroconsumo, se sei iscritta alla loro rivista, hanno uno staff di avvocati anche lì.
    Per il resto, come si evince dal blog, l’ABI, non persegue in maniera efferrata la poca voglia di servizio ai clienti, oltrechè premurarsi di avere solo contratti veloci e “sicuri”.

    Mi piace

    Commento di simone | 17 novembre 2009 | Rispondi

    • Grazie Simone.

      Mi piace

      Commento di vincenza63 | 17 novembre 2009 | Rispondi

  2. Ah beh PattiChiari..risposta ”chiarissima”.Ombus che?Organo stragiudiziale????!!!!Bisognerebbe fare come fanno ogni tanto negli USA.Imbracciare un canne mozze e fare irruzione in banca sparando all’impazzata..almeno ti sfoghi

    Mi piace

    Commento di Alfonso | 17 novembre 2009 | Rispondi

    • Tu ci metti la tua faccia da Al Capone, al ferro si pensa… Ahahah!

      Mi piace

      Commento di vincenza63 | 17 novembre 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Giornalista Indipendente

Riproduzione Riservata - Testata Giornalistica n.168 del 20.10.2017

mydaphne

this my world, this mydaphne

Giusy Carofiglio

And as imagination bodies forth The forms of things unknown, the poet’s pen Turns them to shapes and gives to airy nothing A local habitation and a name. – William Shakespeare

Primo non sprecare

Una genovese in cucina: piatti liguri, altri inediti, oppure i classici in versione sprint. Per il massimo risultato con il minimo sforzo.

TwinMirrors

Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

ZEN'S FAMILY BLOG

Hey My Family. This is Justin Zen and I am here to share my thought's and experience. I am on a journey to help everyone and bring out everyones potential and talent through my blog.

Al Ghurabaa Magazine per la Donna Musulmana

Storie quotidiane di donne e mamme musulmane

Crudo e Cotto

Blog di cucina vegana

La Mia Visione Della Vita

"La nostra realtà è un caleidoscopico ed ignoto viaggio onirico"

Les faits Plumes

Des enquêtes à pas de loup pour apprendre sur-tout...

wwayne

Just another WordPress.com site

...

Finding clever solutions to tricky problems since forever

LE PAROLE PER DIRLO

"La scrittura è la voce incomparabile del silenzio". (Andrea Emo)

Hollywood Makes Me Sick

Notizie curiose dal mondo dell'entertainment

InvestInYourselfFirst!!

Be A Warrior 🎯 And Get Out From The Misconceptions Of Your Life!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: