Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Tenco ha ragione.


  Con parole e versi scarni, essenziali descrive un universo. Questo insegna oggi a noi contemporanei Luigi Tenco, che canta l’amore così, senza nasconderne i lati più scuri: l’abitudine, la noia, il compromesso. La paura della solitudine.

 

Mi sono innamorato di te
perché
non avevo niente da fare
il giorno
volevo qualcuno da incontrare
la notte
volevo qualcosa da sognare
Mi sono innamorato di te
perché
non potevo più stare solo
il giorno
volevo parlare dei miei sogni
la notte
parlare d’amore
Ed ora
che avrei mille cose da fare
io sento i miei sogni svanire
ma non so più pensare
a nient’altro che a te
Mi sono innamorato di te
e adesso
non so neppur io cosa fare
il giorno
mi pento d’averti incontrata
la notte
ti vengo a cercare.

 

 

 Ho capito che ti amo
quando ho visto che bastava
un tuo ritardo
per sentir svanire in me
l’indifferenza
per temere che tu
non venissi più
Ho capito che ti amo
quando ho visto che bastava
una tua frase
per far sì che una serata
come un’altra
cominciasse per incanto
a illuminarsi
E pensare
che poco tempo prima
parlando con qualcuno
mi ero messo a dire
che oramai
non sarei più tornato
a credere all’amore
a illudermi a sognare
Ed ecco che poi
Ho capito che ti amo
e già era troppo tardi
per tornare
per un po’ ho cercato in me
l’indifferenza
poi mi son lasciato andare
nell’amore.

 

E dicevano fosse solo un personaggio oscuro! Capace di descrivere l’indescrivibile e comunicare l’indicibile…

Un vero GRAZIE a lui e a tutti i veri innamorati, capaci di dolcezza e verità insieme.

Auguro a tutti di vivere almeno una volta un sentimento così. Sereno 2010. Sempre in musica! Vicky.

 

27 dicembre 2009 - Posted by | Senza categoria | , , ,

4 commenti »

  1. Nelle parole di Tenco tutta la bellezza dell’amore.Quello vissuto, quello sofferto. Una profondità di animo come pochi artisti del suo calibro hanno saputo fare (forse
    lo euguaglia Gino Paoli per intensita artistica). Un poeta, un cantastorie d’amore, adorato persino dal mitico De Andrè che ha voluto cantare prima della morte alcune liriche del suo grande amico Tenco. Parole anche scomode per quei tempi dove regnava un immobile ipocrisia del sistema che non permetteva di esternare i propri sentimenti. Alla luce dei giorni nostri le parole di Tenco acquistano immenso valore e di verità. E la verità come la poetessa compianta Alda Merini e il genio intellettuale di Pasolini era troppo avanti coi tempi e quindi incompreso. Se io sono quello che mi sento di essere è anche grazie a lui che mi ha regalato una sensibilità delle parole del vero amore…ti amo come non mai!!

    Commento di Claudio | 27 dicembre 2009 | Rispondi

  2. Bellissime parole e struggente la musica, ci si riconosce nelle debolezze dell’amore, nel cuore che ti scoppia quando lo vedi, nelle farfalle allo stomaco…………….. dolcissimo lui.

    Commento di franca: | 27 dicembre 2009 | Rispondi

  3. SONO CRESCIUTO CON LE CANZONI DI LUIGI TENCO,UN POETA TRISTE CO UNA PROFONDITà DI ANIMO COME POCHI.FORSE ERA TROPPO AVANTI NEI TEMPI DI ALCUNI ANNI.LE SUE CANZONI ANNO UNA MALINCONIA DI UNA TRISTEZZA UNICA E DOLOROSA,NON ERA INCOMPRESO AVEVA UNA SENSIBILITà CHE HA MESSO NELLE SUE CANZONI CIAO LUIGI PASSANO GLI ANNI MA SEI SEMPRE CON ME.GIACOMINO SALUTA TUTTI VOI.

    Commento di giacomo branca | 27 dicembre 2009 | Rispondi

  4. Grande Tenco..grande Vicky

    Commento di Alfonso | 27 dicembre 2009 | Rispondi


Rispondi

Sveva's Hacks

Be yourself, accept yourself, embrace life and never forget that there's no better you than the you that you are!

FRANZ

un navigatore cortese

Skyscapes for the Soul - Jeni Bate

"I paint the skies with peace and passion, because that's the way they paint me."

❀ Rоѕa ❀

♥ chiunque può simpatizzare con il dolore di un amico,ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare con il suo successo ♥

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Schnippelboy

Ein Tagebuch unserer Alltagsküche-Leicht nachkochbar

Mona_Khaan

tha blogs is about styles beauty health true story's love poetry many more )): my blog my own thoughts) http://www.yourquote.in/mona-khaan-be8e/quotes/

Pietrobrilla's Blog

Just another WordPress.com site

La giraffa

tutto può accadere, l'importante è ricordare chi sei

Autobiografia del Blu di Prussia

“Tutti gli usi della parola a tutti. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo” (Gianni Rodari)

Marco Gasperini

poesie, racconti, frammenti esistenziali

majazze

Quello che dirò non è un segreto...

Storie di Ritratti

Inseguendo Itaca

quelcherestadellafesta

uno sguardo sui locali e sulle discoteche di Bologna e della Romagna

Frank Iodice

Education is the most powerful weapon which you can use to change the World (Nelson Mandela)

controlemafie

"Questo è il Paese felice in cui, se ti si pone una bomba sotto casa, e la bomba per fortuna non esplode, la colpa è tua che non l'hai fatta esplodere" (Giovanni Falcone)

Caroline Criado-Perez

A Pox on the Patriarchy

Mezquita de Mujeres

Activismo, Conocimiento y Espiritualidad

