Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Hurt: la mia scoperta.


               

 

 

Due generazioni a confronto, quella di Trent Reznor dei Nine Inch Nails (NIN) e quella di Johnny Cash. Entrambi una scoperta per me. Entrambi perfettamente sconosciuti. Eppure… Emozionanti.

Questo il testo:

I hurt myself today
To see if I still feel
I focus on the pain
The only thing that’s real
The needle tears a hole
The old familiar sting
Try to kill it all away
But I remember everything
What have I become?
My sweetest friend
Everyone I know
Goes away in the end
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
I wear my crown of shit
On my liar’s chair
Full of broken thoughts
I cannot repair
Beneath the stain of time
The feeling disappears
You are someone else
I am still right here
What have I become?
My sweetest friend
Everyone I know
Goes away in the end
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way

 

Un testo essenziale, duro, senza sconti… Proverò a tradurlo come posso. 

 

Oggi mi sono fatto del male
Per vedere se lo sento ancora
Mi concentro sul dolore
L’unica cosa reale
L’ago apre un buco
Il vecchio caro ago
Provo a rimuovere tutto
Ma ricordo ogni cosa
Cosa sono diventato
Amico mio dolcissimo?
Chiunque io conosca
Alla fine va via
E potresti averlo tutto
Il mio impero di sporcizia
Io ti deluderò
Io ti farò del male
Indosso la mia corona di merda
Seduto sul mio trono di bugiardo
Pieno di pensieri spezzati
Che non so rimettere insieme
Sotto la macchia di tempo
Il sentimento scompare
Tu sei qualcun altro
Io sono ancora qui.
Cosa sono diventato
Dolcissimo amico mio?
Chiunque conosca
Alla fine va via
E potresti averlo tutto
Il mio impero di sporcizia
Io ti deluderò
Io ti farò del male
Se potessi ricominciare tutto
Milioni di miglia lontano da qui
Resterei me stesso
Troverei un modo.

 

Un testo apparentemente di facile interpretazione e comprensione. Effettivamente lo sarebbe se noi solo concentrassimo la nostra attenzione sui due interpreti. Cos’hanno in comune? Graffiano in profondità, Trent e Johnny, pur con età estremamente diverse, sicuramente mossi da questo testo con motivazioni differenti. Autodistruttivo il primo, estremamente solo il secondo.

Per chi non le conoscesse, così come non le conoscevo io, è utile dare un’occhiata alle biografie di entrambi gli artisti. Ho imparato molto dalle biografie, spesso chi vive d’arte attinge dalla propria vita. Conoscerla diventa una chiave di lettura. Per chi non si accontentasse… :

http://it.wikipedia.org/wiki/Trent_Reznor

http://it.wikipedia.org/wiki/Johnny_Cash

 

Spero di non avervi annoiato con le mie divagazioni o peggio i miei deliri! Sempre GRAZIE per l’attenzione. Quello che segue è un duetto live di Trent Reznor con David Bowie. Sempre Vicky.

 

1 febbraio 2010 - Posted by | Persone, Sentimenti | ,

2 commenti »

  1. Reznor lo conosco poco..ma Cash una di quelle voci che non passano inosservate alle mie orecchie

    Commento di Alfonso | 1 febbraio 2010 | Rispondi

    • Si sente che è un’anima ‘vissuta’ in tutti i sensi. Di Reznor apprezzo l’originalità e la bravura.
      Alfonso, amo parlare di musica. Tanta. Parla di me.

      Commento di vincenza63 | 1 febbraio 2010 | Rispondi


Rispondi

DIARIO DI SOSTA

Benvenuti nel mio blog !

C.E Hall

Freelance Content Writer

memoriediunavagina

m'hanno detto che essere donna è bello, ma nella prossima vita preferirei rinascere maschio, magro e superdotato

Il diario della Persiceti

Solo me, me stessa, io.

phehinothatemiyeyelo - Vento nei Capelli

Kola cekiye slakiyawo - Consacra l'Amico

Happy Magician

Sii il cambiamento che vorresti nel mondo

Il Vizio di Leggere

"Non ci sono libri belli o brutti. Solo libri scritti bene o male, è tutto." (Oscar Wilde)

Sephiroth

"Scrivere sulle cose, mi ha permesso di sopportarle".

Poe di Elish_Mailyn

❣️Pensieri Stupendi tradotti in Poesia❣️ 🏆 Semper pugnare, non deficere 🏆 La vita è come andare in bicicletta, per mantenere l'equilibrio bisogna sempre stare in movimento (A. Einstein)

PhilosoBia

Between the world and me

Oregon Dogs

because writing about dogs just never gets old

wanderlust-connection.com

Esplora il mondo con me e ti porterò hasta el fin del mundo!!!

Mrinalini Raj

I LEAVE YOUR ROAD TO WALK ON MY GRASS.

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

onceuponahug

è il momento giusto per andare via, sempre, soprattutto adesso

The Godly Chic Diaries

Smiling • Writing • Dreaming

Sfumature d'arcobaleno

Blog di sfumature di vita, scritto da qualcuno, da qualche parte, in qualche momento...

