Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Le stagioni dell’amore.


Quanto l’ho sentita sta canzone, potrei riascoltarla più volte e mai annoiarmi. Devo ringraziare il mio amico Giovanni di Forlì se l’ho scoperta un giorno in cui su Skype me l’ha inviata. Gli avevo detto di aver incontrato una persona e di credere di essermi innamorata. Lui, per risposta, mi dedicò il brano di Battiato. Un amico ironico ed affettuoso, Giovanni. Ancora oggi.

Perchè poi vi parlo di questo?

Rifletto sulle stagioni dell’amore. Ve le mostrerà per immagini le mie di stagioni, poi con parole, come vengono… come sempre.

    Ho iniziato presto: alla scuola materna mi batteva il cuore per Fernando, davvero carino!

   Più avanti alle scuole medie mi piaceva il solito ‘più grande’ perchè ripetente… Mi ricordo ancora il cognome: Codecasa.

   Il liceo è stato segnato dagli amori in crescendo: Ottavio, più grande, amico di amici. Poi è toccato ad un ‘grande’, ma proprio adulto: Luciano, quello proibito. Infine al quarto anno l’uomo che avrebbe occupato in tutti i sensi più di metà della mia vita: Lorenzo, il mio futuro marito, il padre di mia figlia. Gli anni di.. tutto: passione, sesso, amore, rabbia, tenerezza… La costruzione di un amore, quella fantastica dei ricordi!

   Ed eccomi di colpo sola… Ho 41 anni.

   Dopo un anno conosco Paul, inglese trapiantato a Milano per lavoro. E’ la mia prima uscita dopo un anno di silenzio. Siamo amici ‘speciali’ in realtà. Non siamo una coppia vera e propria. Un bel periodo. Mi aiuta a tornare a vivere, desiderare di stare in compagnia, di uscire dalla mia solitudine. Un anno può essere breve. Un anno può essere lungo. Dipende. Io contavo i giorni che speravo mi allontanassero dall’enorme ferita che avevo nel cuore perdendo Lorenzo. Illusa!

Segue un periodo di confusione, di paura di restare ancora sola. Internet e le chat line mi aiutano a non restare del tutto isolata. Si succedono incontri solo conoscitivi. Poi una storia ad intermittenza con un tipo a dir poco ‘particolare’… Non ero io. Non in quel periodo, ma avevo bisogno di uscire da casa, dalla vecchia Vicky!

Dovevo trovare il modo di rinascere! Ricomincio a riprender in mano la mia vita, Dio si ricorda di me, una figlia orfana…

E’ agosto. Un periodo apparentemente morto. Noioso. Non in rete… Lì la vita, la ricerca di umanità continua incessantemente. Tutto il giorno, tutti i giorni. Finchè… il 7 agosto… inaspettatamente…

Comincio a parlare in chat con Claudio. Lui sembra essere simile a me. L’interesse è immediato. Ho ancora conservato il testo delle nostre conversazioni… Parliamo per ore. Lui vorrebbe incontrarmi già il giorno dopo! E’ matto, mi dico. Come faccio, così, all’improvviso?

Vorrei lasciar stare. Non mi va. Con lui sto bene.

Il 9 agosto 2008 nel pomeriggio ci incontriamo. Siamo emozionati, ci siamo raccontati molto, ora ci dobbiamo ‘vedere’, ‘toccare’, ‘sentire’.

Funziona. Resta. Questa stagione, con le sue tempeste, le giornate di sole, oppure buie… dura!

Il resto: lo stiamo vivendo! Il presete e il futuro. Un caro saluto, un grazie, un brano ‘nostro’. Sempre Vicky!

 

 

18 aprile 2010 - Posted by | Anima, Persone, Sentimenti | , ,

8 commenti »

  1. cara Vincè leggendo queste tue parole non posso non commuovermi e di conseguenza non posso fare a meno di farti leggere alcune mie note fesbucchiane.
    E’ propio vero le stagioni dell’amore vanno e vengono siamo noi che dobbiamo essere pronti a coglierne i frutti, e
    sono contento di averti incontrato.

    Commento di LIBORIO MARTORANA | 18 aprile 2010 | Rispondi

    • L’affetto è reciproco Liborio 🙂 Fammi sapere delle note!

      Commento di vincenza63 | 18 aprile 2010 | Rispondi

    • Le ho lette: sei una sorpresa molto piacevole. Su questo non avevo dubbi! Grazie per i tuoi commenti davvero sentiti e confidenziali.

      Commento di vincenza63 | 19 aprile 2010 | Rispondi

  2. i miei amori piu’ importanti,soltanto 2 ;-( sono iniziati in estate….il 2°amore dura da 20 anni,il 1° è durato 14 anni…..Io sono una persona che mai potrebbe vivere senza amore,un compagno e sono felice che tu abbia trovato un vero compagno! bacio Vicky

    Commento di Anna | 18 aprile 2010 | Rispondi

    • Anna, ti meriti la felicità come il pane!
      Un caro saluto a Fabrizio.

      Commento di vincenza63 | 19 aprile 2010 | Rispondi

  3. Io posso solo dire che sono felicissimo di far parte della tua vita come complemento della tua vita non certo facile.Ti amo da morire…

    Commento di ventodeldeserto | 19 aprile 2010 | Rispondi

  4. le stagioni dell’amore sono una cosa che non si può spiegare, il mio amore per Emilio è iniziato molto precocemente, avevo 17 anni e ora a 26 mi preparo a diventare presto sua moglie, e mi sento il cuore gonfio di emozione al solo pronunciarlo, adesso che ho l’età che aveva lui quando ci siamo incontrati…

    Commento di emanuela | 20 aprile 2010 | Rispondi

    • Ti lascio solo immaginare la mia di emozione!

      Commento di vincenza63 | 21 aprile 2010 | Rispondi


Rispondi

quel quid in più

mi hanno detto che ho quel "quid" in più: che cazzo è?

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

The Diary Of A Muslim Girl

Dare ◦ To ◦ Live ◦ Your ◦ Legacy

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

nz

Online zeitung

Be Bold be Beautiful Be you

this and that the tid bits of life

Scrivere creativo

Esercizi di scrittura creativa.

il Salotto di Silvia

quattro chiacchiere in libertà

Viaggiatore non per caso

Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto

UnUniverso

Un Mondo Migliore

Un mondo vicino e lontano...

Riflessioni personali su Dio, sulla bellezza della Natura e della Creatività umana, in un mondo vicino e lontano...

IL Girasole

Non privare gli altri della felicità

Il cassetto nel cassetto

Un Mondo di Parole

Grigio antracite

Pensieri e racconti brevi

Last Waltz Under The Moonlight

☽ Come and dance with me this last waltz under the moonlight ☾

