Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Esistono disabili e disabili!


 

 

 

Ragazzi miei, amici e non, mi dovete scusare ma… quando mi incavolo ci provo a contare fino a dieci ma funziona poco! Quindi, via i numeri dalle scatole, dirò ciò che penso senza peli sulla lingua e con la mia piena disponibilità al dialogo.

Date un’occhiata al video. State attenti al discorso, al tono… Pacato, pacifico, insomma. Vorrei che tutti i malati di scleosi multipla potessero dire le stesse cose, oppure realizzare tali video… Senza nulla togliere al buon intento della signora, voglio condividere il mio stato d’animo di persona con disabilità, seppur diversa dalla sclerosi multipla. Concedetemi questa opportunità. Non è nè il primo nè l’ultimo video in questo stile.

La semplicità disarmante con cui si parla di ausili (qualcuno è mai stato in Asl per chiederli?), viaggi avanti e indietro dall’America (chi paga?)… non so perchè, ma ha fatto emergere le brutte esperienze e le umiliazioni subite da me e mio marito Lorenzo – che purtroppo non è più con noi da circa 5 anni – quando più di 14 anni fa sono rimasta su una sedia a rotelle. Chissà quanti come me hanno provato le stesse cose! Quell’amarezza, quello stato di impotenza, la boria di alcuni (anche qualche disabile) che ci incontravano in giro per il quartiere e ci dicevano, rivolgendosi a mio marito: ‘Ma come! Non l’hai ancora portata nel Centro X o dal prof. Y? Non devi perdere tempo!’

Che gente cattiva. Con l’alibi del dare un consiglio ci procuravano più dolore di quanto ne meritassimo. Dicevo a Lorenzo di lasciarli perdere, che erano ciechi e ignoranti. Sono stati per me momenti di lacrime e ferite profonde, di sofferenza nel sentirmi più sfigata di tutti, di abbruttimento e preoccupazione per la mancanza del mio stipendio in casa.

Mio marito è stato grande nel non farmi mai mancare nulla, soprattutto l’amore. Ottima cura, il più bel viaggio. Una certezza più che una speranza. Lo auguro a tutti.

Con il passare degli anni non mi sono rassegnata, nonostante la vedovanza prima, un’emorragia cerebrale e una recente polmonite poi… Ogni giorno, come per tutti, è un dono per me e per li altri, prima per chi mi è vicino ma non solo… Così è nato il mio volontariato 11 anni fa. Per dare un senso a questo nuovo viaggio, per risparmiare qualche ferita e un po’ di fatica a chi non ce la fa perchè prova quello che ho provato io.

Tutto ciò nonostante o anzi proprio per questo, auguro alla signora del video una lunga e serena vita, se non la guarigione in modo da dedicare un po’ del suo tempo a mettere la testa fuori dal guscio e guardare ad un mondo molto più grande del nostro campo visivo.

Grazie della vostra attenzione e pazienza. Sempre Vicky.

27 aprile 2010 - Posted by | Esperienze, Idee, Persone | , ,

6 commenti »

  1. Per non parlare dell’iter per la richiesta di ausili………ti fai un viaggio nell’aliena pazienza…….

    Commento di simone | 27 aprile 2010 | Rispondi

  2. salve, mi chiamo Samantha e sono nuowa su word press , ho inserito da poco progetti e proposte in ambito sociale.
    sto facendo circolare il progetto che riguarda la disabilita’, sto cercando collaboratori e gente interessata perchè credo piu’ saremo melgio è.. se qualcuno volese commentare o scrivere anche sul mio blog ben venga!

    Commento di socialdreams | 2 maggio 2010 | Rispondi

    • Ciao Samantha, ho dato un’occhiata con interesse al tuo blog e ci ritornerò sicuramente.
      Grazie!

      Commento di vincenza63 | 2 maggio 2010 | Rispondi

  3. Una vergogna italiana senza fine..

    Commento di Alfonso | 3 maggio 2010 | Rispondi

  4. VERO !!!e il tuo scritto è perfetto..!! io sarei stata più DURA!!

    Commento di maria vittoria | 13 agosto 2012 | Rispondi

    • Mavi… tu sei tu 🙂 Scrivilo come lo avresti fatto tu!

      Commento di vincenza63 | 13 agosto 2012 | Rispondi


Rispondi

phehinothatemiyeyelo - Vento nei Capelli

Kola cekiye slakiyawo - Consacra l'Amico

Happy Magician

Sii il cambiamento che vorresti nel mondo

Il Vizio di Leggere

"Non ci sono libri belli o brutti. Solo libri scritti bene o male, è tutto." (Oscar Wilde)

Sephiroth

"Scrivere sulle cose, mi ha permesso di sopportarle".

Poe di Elish_Mailyn

❣️Pensieri Stupendi tradotti in Poesia❣️ 🏆 Semper pugnare, non deficere 🏆 La vita è come andare in bicicletta, per mantenere l'equilibrio bisogna sempre stare in movimento (A. Einstein)

PhilosoBia

Between the world and me

Oregon Dogs

because writing about dogs just never gets old

wanderlust-connection.com

Esplora il mondo con me e ti porterò hasta el fin del mundo!!!

Mrinalini Raj

I LEAVE YOUR ROAD TO WALK ON MY GRASS.

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

onceuponahug

è il momento giusto per andare via, sempre, soprattutto adesso

The Godly Chic Diaries

Smiling • Writing • Dreaming

Sfumature d'arcobaleno

Blog di sfumature di vita, scritto da qualcuno, da qualche parte, in qualche momento...

alemarcotti

io e la mia vita con la sm

solomari

"se scrivo ciò che sento è perchè così facendo abbasso la febbre di sentire" (F. Pessoa)

inpuntadipiedinaturalmente

dai rimedi naturali fatti in casa alla riflessologia

lucialorenzon

"La mia diversitá é la mia forza,la mia debolezza,la mia dignitá."

