Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

La porta.


Un oggetto, un simbolo. Ho scritto il titolo. E’ un tutt’uno con le lacrime che sfuggono al mio controllo. La amo, la odio la porta. Da quando abito in questo appartamento quante volte l’ho vista aprire e all’improvviso arrivavi tu, amore mio… Ti ho aspettato per vent’anni, sempre alla stessa ora. Poi, sei anni fa, sei uscito per l’ultima volta col tuo corpo chiudendo la porta dietro di te. Avevi in mano quella che era diventata negli ultimi tempi la tua fedele compagna: una borsa da viaggio con il necessario per un ricovero in ospedale. Maledetta borsa…

Non si sarebbe più riaperta per te fisicamente quella porta. Ho avuto questa consapevolezza quel giorno di sei anni fa.

Amore mio, sei stato un grande, lo sei ancora… c’è una porta però che tu sai non si è mai chiusa per te nemmeno un giorno, nemmeno un attimo: il mio cuore. Tu l’hai reso così grande nei 24 anni di vita terrena che abbiamo passato insieme! Così grande ed aperto da poter accogliere altri amori, da poter condividere ancora tanta vita, tanta gioia, tanto… tutto con chi l’ha attraversato, con chi l’ha calpestato, con chi l’ha ferito, con chi oggi non è con me ad ascoltare il racconto bellissimo di chi eri, di chi sei e di chi sarai sempre!

La guardo quella porta… Ho deciso di vendere questa casa, dopo che l’ultimo amorevole ricordo di te e dell’eredità d’amore che hai lasciato uscirà da qui per quella stessa porta, io comincerò da quel preciso momento una vita da un’altra parte. Tu naturalmente verrai con me, i muri non ci servono, i nostri discorsi senza parole continuano. Cambiamo solo scenario.

La porta. Solo un simbolo. Eppure… quanto ha da raccontare.

Ti ricordo stasera col brano che è nostro: il più bello e il più dolce dei Rolling Stones, “Wild Horses”. E come nell’82, quando decidemmo di sposarci, mi viene ancora da ridere… mi vedi? Ricordo ancora adesso la faccia scandalizzata del prete quando gli abbiamo proposto di farla eseguire in chiesa, al momento del mio ingresso… non ci posso credere! Eravamo davvero degli sfacciati!
Ah… come sai, io lo sono ancora. Ti penso, Lorenzo. Rido e piango allo stesso momento e riflettendo meglio mi rendo conto che quella porta in realtà è rimasta soltanto socchiusa, nei tuoi desideri, nei miei sogni.

Sempre Vicky!

20 gennaio 2011 - Posted by | Anima, Esperienze, Persone, Vita nuova | , , ,

12 commenti »

  1. Beato il prete, che ha visto i vostri visi felici, beata quella porta, che vi ha visto innamorati, beato quell’uomo che ti ha visto felice, beati i ricordi che ti danno e ti daranno sostegno. 🙂

    Commento di simone | 20 gennaio 2011 | Rispondi

    • Simone, beata me che ho conosciuto e avuto l’amore di Lorenzo! Per vent’anni abbiamo contagiato tutti…

      Commento di vincenza63 | 21 gennaio 2011 | Rispondi

  2. anche io a volte ripenso a quella porta ,mi ricordo l’ultima volta che papà l’ha chiusa alle sue spalle…era oggi e mi sono alzata dal letto di corsa per salutarlo alla porta..quasi consapevole del fatto che saremmo stati lì vicini sulla soglia per l’ultima volta…lo sapevo io ,lo sapeva lui..questo è certo…eppure ancora mi domando se mai potrò dimenticare quegli istanti, ma dimenticare non si può perchè sarebbe scordare la bussola e perdersi. Papà ha detto ad Emilio che sarebbe stato lui l’uomo di casa ed è così che vivo il suo rientro, lo vedo rientrare a casa dopo il lavoro o di ritorno da una scappata veloce al supermercato e mentre guardo al mio futuro, il passato si riapre e anche quella porta.

    Commento di emanuela | 20 gennaio 2011 | Rispondi

    • Perchè mai dovresti dimenticarli? Per me sono momenti non solo tristi… E’ la vita, questa, terribile e meravigliosa. Quando guardo ai ricordi li vedo come ali e non come zavorra. Io con papà…sapessi quanto abbiamo volato!
      Ti rompo ma ci sono, conta su di me,
      mamma.

      Commento di vincenza63 | 21 gennaio 2011 | Rispondi

  3. Mi hai commosso con questo post.
    E’ bello l’amore così, sempre vivo.
    Sei una persona speciale e ti ammiro per questo!

    Commento di La Marti | 21 gennaio 2011 | Rispondi

  4. Non voglio dimenticare nulla ,proprio questo dico, spero cge rimangono sempre indelebili come il vs amore

    Commento di emanuela | 21 gennaio 2011 | Rispondi

  5. Che bello!!! Com’è emozionante!!

    Commento di Arianna | 21 gennaio 2011 | Rispondi

    • Grazie Arianna! E’ possibile restare in contatto con te?

      Commento di vincenza63 | 22 gennaio 2011 | Rispondi

  6. Vicky, quando sei un pò triste riesci ad esprimere il meglio di te e a commuovere tutti……Non è stata una vera e propria sorpresa, non so perchè, quello che ho letto poco fa me lo aspettavo…… Mi gongratulo per i sentimenti che sai trasmette…. sono importanti sai… riesci a legaredi coerenza e di amore ad un filo che non so strappa

    Commento di remo | 24 gennaio 2011 | Rispondi

  7. Provo a correggere almeno gli errori madornali che mi sono sfugiti:
    Vicky, quando sei un pò triste riesci ad esprimere il meglio di te e a commuovere tutti……Non è stata una vera e propria sorpresa, non so perchè, quello che ho letto poco fa me lo aspettavo…… Mi gongratulo per i sentimenti che sai trasmette…. Riesci a legare coerenza ed amore ad un filo che non si strappa…. forse così è un pò meglio, scusami

    Commento di remo | 24 gennaio 2011 | Rispondi

    • Ti voglio bene Remo.

      Commento di vincenza63 | 24 gennaio 2011 | Rispondi

  8. In te esiste una FORZA INSUPERABILE . Quella porta , quell’uomo .Egli sara sempre nel tuo cuore e tu nel suo.TVB dal cuore mio

    Commento di Rosa | 24 gennaio 2011 | Rispondi


Rispondi

Safira's Journey

Create Your Own Happiness

Marmellata di pensieri

Cosa dice la mia testa

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

il rifugio di Claudio

La Cultura ci nutre solo se il Pianeta vive . . . . . e questo dipende solo da noi . . . . . e ricordiamo sempre che .... "anche se non ti occupi di politica, stai sicuro che la politica si occuperà di te ..."

angolo del pensiero sparso

voli pindarici sulla caleidoscopica umanità

B going to

"Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia."

SciamanaRossa

Appunti, spunti e riflessioni sulla Via del Femminino, lo sciamanesimo femminile e il lignaggio delle donne

Jamison Writes

Not Like The Whiskey

bimbaminkia

anziani da selfie

Opera Uno

Poeti e Scrittori alla ribalta

FICTIONAL MACHINES

J. E. LATTIMER

valsdarkroom

explore everything

gecolife

non essere uno dei tanti a cui fa comodo non capire...

Erospea

spaginazioni poetiche

theshivasponder

For Me, You and Everyone

