Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Esselunga e internet: COSì NON VA!


http://www.esselungaacasa.it

Che magnifica scoperta oggi! Altro che giornata dedicata alla memoria… all’Esselunga i diritti dei consumatori – soprattutto delle categorie più deboli – sono seppelliti già da tempo insieme ai piccoli e grossi soprusi di tutti giorni. Proviamo a riderci sopra… a denti stretti, collega consumatore.

Caro amico/collega che mi leggi… controlla tu stesso. Io soltanto oggi sono venuta a conoscenza del differente potere d’acquisto dei clienti Internet (tra i quali ad esempio anziani e disabili ai quali è sufficiente essere in possesso di un computer o di un dispositivo con connessione per poter fare acquisti) e la comune clientela che si reca in un punto vendita o in un superstore Esselunga: non bastava il continuo ritocco dei prezzi on-line rispetto a quelli disponibili in un supermercato non virtuale – il che è già molto grave, poiché non esistono in nessun contratto clienti di serie A e serie B, da ‘servire’ in modo differenziato secondo politiche aziendali  sconosciute – ma a questo si aggiunge la differenza di trattamento dei clienti on-line rispetto al cliente abituale non virtuale.

Posto che la carta Fidaty è identica per entrambe le tipologie i cliente e i Bancomat anche, hai presente i punti Fidaty? Se tu vai in un qualunque punto vendita Esselunga puoi convertire i punti in buoni sconto sull’importo della spesa (1000 punti = € 10), con multipli di 1000 in 1000; per esempio, se hai 8000 punti avrai uno sconto di € 80. Questo non è possibile per quanto riguarda la spesa on-line, per la quale è ammesso un unico buono sconto di € 10 qualunque sia l’importo della spesa e qualunque sia il numero di punti accumulato fino a quel giorno. Questo costringerà i clienti come me (con tutti gli svantaggi che la mia condizione comporta), che ne sono venuti a conoscenza per caso tramite telefonata dall’operatore, a recarsi fuori di casa in condizioni precarie di salute e di mobilità tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche e del fatto che questi punti possono essere spesi entro febbraio – pena cancellazione – quindi in pieno inverno… che te ne pare?

Questo vuol dire che domani oppure nei prossimi giorni dovrò farmi accompagnare pure mandare qualcuno a mio posto a fare la spesa, perdendo così quell’autonomia che mi conquisto giorno per giorno. Questo mi fa incazzare non poco, amico mio…
Mi voglio togliere l’ultimo dubbio: chiamo il supermercato di viale Cassala a Milano e… HO PROPRIO RAGIONE! Se io voglio posso convertire TUTTI I PUNTI IN BUONI ACQUISTO anche per un importo identico al controvalore in euro…
Questo sarebbe il futuro del commercio? Vorrei dire NO, GRAZIE ma… spesso non posso. Completamente a mie spese e a mio rischio e pericolo.
Io ho detto la mia… a voi!
Sempre Vicky!
Annunci

2 febbraio 2012 - Posted by | Esperienze, News, Persone | , , , , ,

5 commenti »

  1. Mi sorprende questo pezzo Vincenza, mi sorprende al contrario, nel senso che avrei pensato che i clienti avvantaggiati fossero quelli on-line, come succede, a livello di spese tenuta conto, con i conti correnti on line più vantaggiosi per ovvi motivi dei conti correnti tradizionali. – Sono del parere che certe “condizioni commerciali”, come i buoni in questione, non debbano discriminare in base al tipo di clientela o utenti e se proprio ci dovesse essere qualche piccolo vantaggio, questo dovrebbe essere a favore dei clienti on line, visto che l’ e-commerce, viene indicato come il commercio del futuro. Se le premesse sono queste e visti i “chiari di luna” che ci sono in giro, mi sa che il tanto “pompato” e-commerce, rimarrà soltanto sulla carta. Grazie, ciao, buona serata!!!!

    Commento di Gianpietro Valota | 2 febbraio 2012 | Rispondi

    • Sono d’accordo Gianpietro…ovvio. Buona serata a te!

      Commento di vincenza63 | 2 febbraio 2012 | Rispondi

  2. Putroppo, a differenza di altre tipologie di servizi on-line che vengono “spinti” dalle aziende, per quanto riguarda le grandi catene di supermercati credo, ipotizzo, che loro preferiscono sempre “trascinarti” al punto vendita questo perchè è lì che entri per comprare 2 cose e ne esci con il carrello pieno, l’acquisto a impulso sta alla base del modo di vendere della grande distribuzione, cosa che funziona poco e niente se la spesa viene fatta on-line.
    E’ chiaramente solo una mia ipotesi ma molto probabilmente è così. E l’Esselunga ha perso un’altra occasione per fare bella figura.

    Commento di Enzo | 3 febbraio 2012 | Rispondi

  3. evidentemente preferiscono comunque il cliente che si reca in loco per i motivi di enzo….tristezza dati che ci sono tanti clienti che fanno la spesa on-line…bisogna sempre lamentarsi…e solo x l’equità.bha…

    Commento di ema | 3 febbraio 2012 | Rispondi

  4. E’ un Paese strano… dove tutto è consentito! Senza parole

    Commento di Olga Tamburini | 3 febbraio 2012 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

alemarcotti

io e la mia vita con la sm

solomari

"se scrivo ciò che sento è perchè così facendo abbasso la febbre di sentire" (F. Pessoa)

inpuntadipiedinaturalmente

dai rimedi naturali fatti in casa alla riflessologia

lucialorenzon

"La mia diversitá é la mia forza,la mia debolezza,la mia dignitá."

Not an Autism Mom

Hold Tight... It's a Wild Ride!

quel quid in più

mi hanno detto che ho quel "quid" in più: che cazzo è?

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

The Diary Of A Muslim Girl

Dare ◦ To ◦ Live ◦ Your ◦ Legacy

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

nz

Online zeitung

Be Bold be Beautiful Be you

this and that the tid bits of life

Scrivere creativo

Esercizi di scrittura creativa.

il Salotto di Silvia

quattro chiacchiere in libertà

Viaggiatore non per caso

Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto

UnUniverso

Un Mondo Migliore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: