Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Esselunga e internet: COSì NON VA!


http://www.esselungaacasa.it

Che magnifica scoperta oggi! Altro che giornata dedicata alla memoria… all’Esselunga i diritti dei consumatori – soprattutto delle categorie più deboli – sono seppelliti già da tempo insieme ai piccoli e grossi soprusi di tutti giorni. Proviamo a riderci sopra… a denti stretti, collega consumatore.

Caro amico/collega che mi leggi… controlla tu stesso. Io soltanto oggi sono venuta a conoscenza del differente potere d’acquisto dei clienti Internet (tra i quali ad esempio anziani e disabili ai quali è sufficiente essere in possesso di un computer o di un dispositivo con connessione per poter fare acquisti) e la comune clientela che si reca in un punto vendita o in un superstore Esselunga: non bastava il continuo ritocco dei prezzi on-line rispetto a quelli disponibili in un supermercato non virtuale – il che è già molto grave, poiché non esistono in nessun contratto clienti di serie A e serie B, da ‘servire’ in modo differenziato secondo politiche aziendali  sconosciute – ma a questo si aggiunge la differenza di trattamento dei clienti on-line rispetto al cliente abituale non virtuale.

Posto che la carta Fidaty è identica per entrambe le tipologie i cliente e i Bancomat anche, hai presente i punti Fidaty? Se tu vai in un qualunque punto vendita Esselunga puoi convertire i punti in buoni sconto sull’importo della spesa (1000 punti = € 10), con multipli di 1000 in 1000; per esempio, se hai 8000 punti avrai uno sconto di € 80. Questo non è possibile per quanto riguarda la spesa on-line, per la quale è ammesso un unico buono sconto di € 10 qualunque sia l’importo della spesa e qualunque sia il numero di punti accumulato fino a quel giorno. Questo costringerà i clienti come me (con tutti gli svantaggi che la mia condizione comporta), che ne sono venuti a conoscenza per caso tramite telefonata dall’operatore, a recarsi fuori di casa in condizioni precarie di salute e di mobilità tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche e del fatto che questi punti possono essere spesi entro febbraio – pena cancellazione – quindi in pieno inverno… che te ne pare?

Questo vuol dire che domani oppure nei prossimi giorni dovrò farmi accompagnare pure mandare qualcuno a mio posto a fare la spesa, perdendo così quell’autonomia che mi conquisto giorno per giorno. Questo mi fa incazzare non poco, amico mio…
Mi voglio togliere l’ultimo dubbio: chiamo il supermercato di viale Cassala a Milano e… HO PROPRIO RAGIONE! Se io voglio posso convertire TUTTI I PUNTI IN BUONI ACQUISTO anche per un importo identico al controvalore in euro…
Questo sarebbe il futuro del commercio? Vorrei dire NO, GRAZIE ma… spesso non posso. Completamente a mie spese e a mio rischio e pericolo.
Io ho detto la mia… a voi!
Sempre Vicky!

2 febbraio 2012 - Posted by | Esperienze, News, Persone | , , , , ,

5 commenti »

  1. Mi sorprende questo pezzo Vincenza, mi sorprende al contrario, nel senso che avrei pensato che i clienti avvantaggiati fossero quelli on-line, come succede, a livello di spese tenuta conto, con i conti correnti on line più vantaggiosi per ovvi motivi dei conti correnti tradizionali. – Sono del parere che certe “condizioni commerciali”, come i buoni in questione, non debbano discriminare in base al tipo di clientela o utenti e se proprio ci dovesse essere qualche piccolo vantaggio, questo dovrebbe essere a favore dei clienti on line, visto che l’ e-commerce, viene indicato come il commercio del futuro. Se le premesse sono queste e visti i “chiari di luna” che ci sono in giro, mi sa che il tanto “pompato” e-commerce, rimarrà soltanto sulla carta. Grazie, ciao, buona serata!!!!

    "Mi piace"

    Commento di Gianpietro Valota | 2 febbraio 2012 | Rispondi

    • Sono d’accordo Gianpietro…ovvio. Buona serata a te!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 2 febbraio 2012 | Rispondi

  2. Putroppo, a differenza di altre tipologie di servizi on-line che vengono “spinti” dalle aziende, per quanto riguarda le grandi catene di supermercati credo, ipotizzo, che loro preferiscono sempre “trascinarti” al punto vendita questo perchè è lì che entri per comprare 2 cose e ne esci con il carrello pieno, l’acquisto a impulso sta alla base del modo di vendere della grande distribuzione, cosa che funziona poco e niente se la spesa viene fatta on-line.
    E’ chiaramente solo una mia ipotesi ma molto probabilmente è così. E l’Esselunga ha perso un’altra occasione per fare bella figura.

    "Mi piace"

    Commento di Enzo | 3 febbraio 2012 | Rispondi

  3. evidentemente preferiscono comunque il cliente che si reca in loco per i motivi di enzo….tristezza dati che ci sono tanti clienti che fanno la spesa on-line…bisogna sempre lamentarsi…e solo x l’equità.bha…

    "Mi piace"

    Commento di ema | 3 febbraio 2012 | Rispondi

  4. E’ un Paese strano… dove tutto è consentito! Senza parole

    "Mi piace"

    Commento di Olga Tamburini | 3 febbraio 2012 | Rispondi


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

CartaCuorePenna

Ciò che scrivi con il cuore non sarà mai sbagliato!

Endless dreams and boundless imaginations!

We only live once. Hence, let's not stop dreaming

refugeenotes

About my life and everything else 🙌 Inst:@nihilnove

Croatia, the War, and the Future

Ina Vukic - Croatia: people, politics, history, economy, transitioning from communism to democracy

ℓα ροєѕια ροяτα ℓοиταиο - ροєτяγ gοєѕ Ꮠαя αωαγ 🇮🇹

ตαɾcօ ѵαssҽllí's ճlօց բɾօต 2⃣0⃣0⃣6⃣ – թօաҽɾҽժ ճվ sαճíղα , lմժօѵícα cαɾαตís , αlҽxís ցհíժօղí , αղղα ցմαɾɾαíα, lαմɾα բօɾցíα, cαɾlօ ցօɾí, ցíմsվ ճɾҽscíαղíղí♥ Sedicesimo anno ♥    

حلم الدرويش

مدونة تهتم بموضوعات متعددة مثل :الأدب والكتابة والتعليم وقضايا إجتماعية وإنسانية

Medicina, Cultura, e Legge.

Articoli su Medicina, Legge e Diritto, ma anche Aforismi, Riflessioni, e Poesie.

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

Te miro, me miras... Nos miramos.

El blog de María G. Vicent

Helena And The Sea Photography

Photographer obsessed with water, and with taking photos.

Paola Pioletti

L'ordine delle mie cose

ウサピョンブログ

コロナなんかに負けない

28 films plus tard

Le blog Cinéma et Divertissements pensé à dos de licorne sous une pluie d'hémoglobine

Indicibile

stellare

Speranze Letterarie

Lettura racconti gratis - Free reading of novels

Hassentidoque.wordpress.com

Has sentido que...

Teacher as Transformer

Transforming Education, and Leadership, Transcending Where We Each Are in Life

kampungmanisku

menjelajah dunia seni tanpa meninggalkan sains

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: