Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

12 commenti »

  1. …..niente medicine nè medici niente violenze…..questo è molto importante. Nessun esperimento, ok invece alla terapia del dolore che ci permette di andarcene con un briciolo di dignità. Ho sempre immaginato che quando la morte cogliesse i miei cari, io fossi vicino a loro a sentire un’ultima importantissima parola. La realtà è stata del tutto diversa dalla mia immaginazione. Mio padre, colpito da tumore alla testa, non ha potuto accennare parola. Con mia madre e mio fratello sono arrivato dopo. La vicinanza è molto importante, per cui reputo l’esperienza della tua interlocutrice, un’esperienza, seppur nella disgrazia, “fortunata”. Grazie, Vincenza, ciao, buona serata!!!!

    Commento di Gianpietro Valota | 22 febbraio 2012 | Rispondi

    • Quando leggo i tuoi commenti, Gianpietro, mi sento sempre migliore! Grazie.

      Commento di vincenza63 | 22 febbraio 2012 | Rispondi

  2. ‎”Siamo noi a fare dei social network e comunque di tutte le occasioni della vita dei momenti preziosi per comunicare, davvero. Raggiungere l’altro e avere il coraggio di abbattere muri, dialogare, conoscersi…”

    Ci credo fortemente anch’io!

    Commento di Stefania | 22 febbraio 2012 | Rispondi

  3. mi ha colpito molto….e penso che star vicino fino all’ultimo ai propri cari si molto importante…

    Commento di Lucia Cesa | 22 febbraio 2012 | Rispondi

  4. Vicki,anch’io ho accompagnato mio padre fino all’ultimo…contrariamente all’altro papà,mio fratello che è medico,ha continuato a fargli propinare medicine…anche mio padre era pronto…dieci minuti prima di perdere conoscenza ha allungato le braccia per abbracciarmi…è stato un abbraccio bellissimo e doloroso perchè sapevo che era l’ultimo…le lacrime mie e sue si sono mescolate.le nostre due anime intrecciate per l’Eternità…anche lui guardava verso un punto..ma lui mi disse che c’era sua madre..ho capito…era arrivata per portaelo via e così,dalle mie braccia è passato alle sue…adesso so che sta bene,mi è accanto..solo che sento la presenza ma ho tanta nostalgia del suo abbraccio…

    Commento di Giuseppina g | 23 febbraio 2012 | Rispondi

    • Davvero toccante, amica mia… grazie. Ti abbraccio.

      Commento di vincenza63 | 23 febbraio 2012 | Rispondi

  5. Questa storia ha avuto lieto fine perchè la morte è stata accettata, consapevolmente, non rifiutandola, forse, crescendo con l’avvicinarsi del momento del proprio caro.

    Guardando la tranquillità di questo evento, poi, i miei pensieri si scontrano con le storie di morte e malattie di tutti i giorni, dove la dignità fatica ad arrivare.

    Commento di simone | 23 febbraio 2012 | Rispondi

    • Simone…io non credo nei lieto fine. Credo nella vita, qui e ora. Spero in una gioia infinita, dopo questo breve viaggio.

      Commento di vincenza63 | 23 febbraio 2012 | Rispondi

  6. Tanto grazie.
    Si parla troppo poco della morte,ne abbiamo paura ce la presentano spesso sin dall’infanzia come un abbandono,invece non lo è,per me,fà parte della VITA..
    per quanto riguarda il dolore io ho già fatto la mia scelta non voglio nessuna medicina sono contraria..vorrei solo una cosa morire dignitosamante prima per me e poi per chi mi è vicino..la sofferenza se dovvesse esserci la considerò una delle tante….
    Cara Vincenza è vero io e te abbiamo storie simili sei una DONNA sensibile e forte,,anche se dietro la tua corazza con molto pudore nascondi il tuo dolore..ecco questo ti rende BELLA!!
    un abbraccio!!
    mavi

    Commento di maria vittoria pittamiglio | 23 febbraio 2012 | Rispondi

    • Mavi, io ho deciso le stesse cose, sia per quanto riguarda il fine-vita che per come si trascorre questo viaggio qui.
      Ti abbraccio, guerriera.
      Vicky

      Commento di vincenza63 | 23 febbraio 2012 | Rispondi

  7. Che dire…così è!

    E soprattutto significativo in relazione anche al sottotitolo del tuo blog cioè conoscersi e parlarsi è un dono! 😉

    Commento di lordbad | 3 marzo 2012 | Rispondi

  8. Che cosa è la morte, forse un lascito, un lascito di una dimensione verso un’altra, forse parallela alla nostra…
    Noi viviamo quì, quelli che erano quì ara vivono lì, aspettando la promessa di nostro Signore, che un domani indefinito tutti rivivremo come anime pure…
    Tutti quelli che stanno lasciando questa dimensione, prima di farlo, o vogliono poggiare i piedi per terra, o vedono luce, oppure anime che aspettano per il viaggio, lungo viaggio nella nuova dimensione….
    Molti non possono arrivare alla nuova dimensione e si posizionano nel luogo del trapasso, ma nessuno li vede….
    Preghiamo per tutti loro e saranno felici…
    ENRICO

    Commento di Enrico | 3 marzo 2012 | Rispondi


Rispondi

UnUniverso

Un Mondo Migliore

Un mondo vicino e lontano...

Riflessioni personali su Dio, sulla bellezza della Natura e della Creatività umana, in un mondo vicino e lontano...

IL Girasole

Non privare gli altri della felicità

Il cassetto nel cassetto

Un Mondo di Parole

Grigio antracite

Pensieri e racconti brevi

Last Waltz Under The Moonlight

☽ Come and dance with me this last waltz under the moonlight ☾

Safira's Journey

Create Your Own Happiness

Marmellata di pensieri

Cosa dice la mia testa

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

il rifugio di Claudio

La Cultura ci nutre solo se il Pianeta vive . . . . . e questo dipende solo da noi . . . . . e ricordiamo sempre che .... "anche se non ti occupi di politica, stai sicuro che la politica si occuperà di te ..."

angolo del pensiero sparso

voli pindarici sulla caleidoscopica umanità

B going to

"Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia."

Jamison Writes

Not Like The Whiskey

