Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Un insegnante racconta


   (Google)

‎”Dovrei, forse, provare rabbia.
Provo, invece, vergogna.
La vergogna di essere uomo.”

P. Levi

Io e un amico ci scambiamo emozioni…

Io: Perchè? (riferito alla vergogna)

Giorgio Carratta:  ‎..non c’è un perchè visibile.. prima in piazza, una collega/amica mi chiedeva, come ti trovi ad Anzio come è la scuola???

Io ho risposto, che alcune volte mi vergognavo di far parte di una classe di lavoratori troppo passiva.. rassegnata.. la maggior parte tira a campare.. non ha passione ne la coscienza del ruolo di educatore..
..certo sono molte le cause esterne alla didattica (vedi i tagli ecc.) non aiutano.. ma l’essere asserviti.. nel miglior dei casi poco attenti.. ignavi e un pò struzzi.. non è quello che auspicavo..
..anche se la situazione è generalizzata.. anche in altri campi..
..per me la scuola e la base della società futura.. che io spero migliore.. invece oggi il messaggio che passa è di fregarsene.. farsi furbi anche a spese degli altri..ecc
Non so… per quanto riguarda la frase di P. Levi per me è un pò uguale alla mia situazione lavorativa… e non solo…

QUESTA DICHIARAZIONE MI FA VENIR VOGLIA DI ABBRACCIARE E RINGRAZIARE TUTTI GLI EDUCATORI CHE HANNO CONTRIBUITO A  FORMARE LA COSCIENZA E FAR EMERGERE E CRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA. UNA LEZIONE DA NON DIMENTICARE LA SUA… MI FA RICORDARE SALVATORE BORSELLINO CHE GIRA PER LE SCUOLE. UNA LEZIONE IN PROGRESS.

GRAZIE. Sempre Vicky!

Nel 1971 la vita si imparava anche così.

20 maggio 2012 - Posted by | Esperienze, Idee, Persone, Sentimenti | , , , , , , ,

5 commenti »

  1. Abbiamo ancora dei semi eccellenti. Lo vedo dalle parole qui riportate e dal film con cui le accompagni.
    La gramigna è diventata l’Erba di Regime, ma abbiamo ancora dei Semi eccellenti.
    Grazie!

    Commento di paolo scatragli | 20 maggio 2012 | Rispondi

    • Bellissimo commento, grazie Paolo!

      Commento di vincenza63 | 20 maggio 2012 | Rispondi

  2. ..Grazie.. grazie di esistere… “semi eccellenti”!!!
    ..Un sorriso pieno di speranza.. le vostre parole sono una carezza sul cuore!!! ❤

    Commento di giorgio carratta | 20 maggio 2012 | Rispondi

  3. La società dei furbi e dei furbetti. Riusciranno le prossime generazioni ad uscirne? Io ho fiducia…

    Commento di Paolo Menelao | 21 maggio 2012 | Rispondi

  4. bellissima come sempre!!

    Commento di maria vittoria pittamiglio | 21 maggio 2012 | Rispondi


Rispondi

quel quid in più

mi hanno detto che ho quel "quid" in più: che cazzo è?

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

The Diary Of A Muslim Girl

Dare ◦ To ◦ Live ◦ Your ◦ Legacy

words and music and stories

Let's recollect our emotions in tranquillity

nz

Online zeitung

Be Bold be Beautiful Be you

this and that the tid bits of life

Scrivere creativo

Esercizi di scrittura creativa.

il Salotto di Silvia

quattro chiacchiere in libertà

Viaggiatore non per caso

Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto

UnUniverso

Un Mondo Migliore

Un mondo vicino e lontano...

Riflessioni personali su Dio, sulla bellezza della Natura e della Creatività umana, in un mondo vicino e lontano...

IL Girasole

Non privare gli altri della felicità

Il cassetto nel cassetto

Un Mondo di Parole

Grigio antracite

Pensieri e racconti brevi

Last Waltz Under The Moonlight

☽ Come and dance with me this last waltz under the moonlight ☾

