Divenire
9 aprile 2013. Dopo l’Everest, i viaggi, il cinema da sola, eccomi: il mio primo concerto: Ludovico Einaudi. Ho attraversato tutta Milano parzialmente sotto la pioggia per arrivare al teatro Arcimboldi in Bicocca. Mai avrei pensato solo tre anni fa a questa svolta della mia vita, a questo “divenire”. Uno stato permanente di mutamento in atto. Questa è la vita che voglio, con poche ma solide certezze e tanta, tanta voglia di viaggiare. Dentro e fuori di me. Verso di te. Dentro di te.
Quando la musica invade la sala comincia una magia. Tutto diventa corpo. Ogni singola persona è una cellula vivente. Io pure. In fondo alla platea sono importante come chiunque altro faccia parte del tutto. C’è armonia, complicità, emozioni… onde. Si percepiscono con intensità mutevole, vanno e vengono, fluttuano come il mare. Amico mio, prendimi tra le tue braccia e fammi sentire nulla, leggerezza, purezza. Viaggiamo insieme, tienimi sospesa finché non arriverà il coraggio di abbandonarmi completamente, dimenticandomi di essere solo una piccola parte e facendomi divenire il tutto.
È dal cuore che comincia questo flusso. Piano piano si rende conto che quello è il suo posto, che li dovrà battere, correre per poi rallentare, motore indipendente dalla volontà che meravigliosamente si trasforma in veicolo di energia, stimolato da emozioni acustiche e visive. Tutti i sensi partecipano alla festa, al turbine, al riposo dello spirito che si alterna all’elevazione della pelle a uno stato extra corporeo. Potrei toccare ciò che sento. È il trionfo di parole diverse, di dialoghi fatti di nulla eppure di tutto.
Il mio corpo comincia una danza tutta sua con movenze particolari, che solo io so interpretare. Una parte sola di me in realtà si muove fisicamente, ma come il tutto del corpo esterno a me che partecipa alla danza collettiva dei sensi contemporanea alla mia, anche il corpo da molto immobile miracolosamente si anima di energia invisibile eppure così potente… sulle note di “Divenire” anch’io mi trasformo in aria, apro le braccia che tenevo fino a quel momento lungo il corpo per sentire il flusso del sangue scorrere lungo di esse, le alzo fin dove posso tenendo gli occhi chiusi e sorridendo, dimenticando finalmente la possibilità che qualcuno mi stia osservando e giudicando.
Ora sono finalmente sola nella sala come ogni particella del corpo.. eppure, contro ogni attesa, non provo alcuna tristezza né angoscia. Sapere invece che dialoghi divini possano permettermi di riuscire a entrare da me stessa con la facilità dell’aria come ora mi consola e mi rallegra, di una gioia pacifica. Un regalo da condividere.
Tu. Il mio cellulare. Qualche messaggio. La speranza che ti sia arrivato qualcosa… e io pure.
Con delicatezza, sempre Vicky.
https://www.youtube.com/watch?v=X1DRDcGlSsE&list=RD02PAuwd-4yYHE
La capacità di superare le barriere, spesso anche quelle interiori, per decidere di volare…. un lento viaggio che cominica da se stessi ❤
"Mi piace""Mi piace"
Sì, Olga è proprio così: si comincia e si finisce da sè.
Al prossimo volo!
"Mi piace""Mi piace"
non riesco a commentare , dico solo che mi appare sul mio viso un delicato e timido sorriso .
"Mi piace""Mi piace"
Che bel commento!
Non sai quanto è difficile far nascere un sorriso?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, amore
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per esserci stato e per esserci. Mi manchi.
"Mi piace""Mi piace"
Una delle cose più straordinarie che tu abbia scritto.
Elda
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Elda,
cono contenta di averti incontrata non so ancora dove nè quando e di averti ‘riconosciuta’.
Emozionante Einaudi.
"Mi piace""Mi piace"
Questa è la vita che voglio…
"Mi piace""Mi piace"
Sì. Fino all’ultimo respiro, finchè il mio cuore batte.
"Mi piace""Mi piace"
Splendido Vicky! Danza di armonia, di sensi, di emozioni….
"Mi piace""Mi piace"
Tutto quanto è possibile, Ermie.
I limiti sono prima nella testa e nel cuore.
Il resto… può cambiare
"Mi piace""Mi piace"
Grande musica note sulle ali del vento. Riesci benissimo a fare vedere le note, se si chiudono gli occhi la musica arriva. Bella interpretazione complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto merito di Ludovico Einaudi e del sentimento totalizzante che provo. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, e un piacere leggerti , è un piacere sapere che ci sono persone come te, fuori dal coro fuori dalle convenzioni, che sanno trasmettere emozioni. La rete e un grande mondo, pochi sanno trasmettere. Continua vicky
"Mi piace""Mi piace"
Grazie dell’apprezzamento. Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente, ti seguirò, ne vale la pena:-)
"Mi piace""Mi piace"
Grazie e buona domenica!
"Mi piace""Mi piace"