Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Corro dunque vivo


(Google)

L’altra sera ho finito di leggere “L’arte di correre” di Murakami Haruki. Un autore per me fino a poco tempo fa del tutto sconosciuto o quasi. Devo ringraziare il mio attuale compagno per avermene parlato: è il suo scrittore preferito. Sono convinta che attraverso le cose e le persone gustate da chi amiamo impariamo ad apprezzare sapori nuovi e anche profumi.
Ho iniziato la lettura senza molta convinzione ma con la curiosità di addentrarmi in un universo del tutto nuovo. Devo confessare di aver fatto un’esperienza davvero interessante. Per molti versi a tratti mi sono ritrovata e riconosciuta, per esempio nell’importanza spazio-temporale della collocazione degli eventi biografici di Murakami, nel suo stile così estremamente descrittivo ed essenziale, sia dal punto visivo che degli altri sensi coinvolti. Quando si parla di sensi, sia fisici che oltre il corpo mi sento sempre coinvolta e tirata in ballo oltre che disponibile a mettermi in discussione.

Mi sono allenata con lui piano piano con fatica estrema all’inizio. Ho ripreso la lettura in momenti diversi e con mio grande stupore non avevo dimenticato i contenuti precedenti, anche dopo qualche settimana di assenza. È come imparare ad andare in bicicletta o guidare: si assimilano regole e stile e non si dimenticano più. L’autore ha descritto questo molto meglio di me parlando dell’esigenza di imparare uno stile accettabile nel crawl per poter affrontare al massimo delle sue possibilità le gare di triathlon. Amo la sua perseveranza. Ne faccio tesoro, io che sono un’indisciplinata e una ribelle…

Quello che ho capito sullo spirito della corsa e delle sfide in generale è che sono da superare e abbattere prima di tutto con noi stessi. Questa è una gioia che nessuno può toglierci, perchè il limite sul quale lavorare e da superare in realtà lo conosciamo solo noi, è dentro che abita da qualche parte per poi affiorare e sorprenderci. Come un ladro che però non porta via oggetti preziosi – che lo siano noi siamo convinti solo noi nella nostra paura di buttarci nella vita – ma elimina scorie e zavorre inutili per il viaggio. Ogni goccia di sudore è preziosa e racconta di me, di te, di ognuno di quelli che vogliono vincere.

Lo consiglio a chi, anche non potendo correre come me, cerca ogni giorno con impegno e tenacia la sua strada. O almeno continua a provarci.
Lo dedico a me stessa, per le mie sconfitte e soprattutto per le mie tante piccole grandi vittorie.

Una bellissima avventura. Buon viaggio! Sempre Vicky!

18 agosto 2013 - Posted by | Corpo, Esperienze, Idee, Persone, Vita nuova | , , , , , , ,

13 commenti »

  1. Non conosco l’autore da come descrivi il libro deve essere molto bello
    Nella Vita se sfidi oppure metti in gioco la tua persona/personalità allora che senso ha vivere?
    A volte è la stessa Vita che ti mette davanti a delle sfide..e come sempre siamo solo NOI che abbiamo in mano e conduciamo il GIoco!!!
    un babio

    Commento di maria vittoria pittamiglio | 19 agosto 2013 | Rispondi

    • Te lo consiglio davvero.
      Che la vita sia nelle nostre mani non lo condivido… io ne sono la prova. Il perchè lo sai.
      Ti respiro,
      Un bacio

      Commento di vincenza63 | 19 agosto 2013 | Rispondi

    • Te lo consiglio davvero.
      Che la vita sia nelle nostre mani non lo condivido… io ne sono la prova. Il perchè lo sai.
      Ti respiro,
      Un bacio

      Commento di vincenza63 | 19 agosto 2013 | Rispondi

  2. avevo letto vari suoi romanzi, mi hai istigato a leggere anche questo…
    grazie

    Nicoletta

    Commento di Nicoletta | 19 agosto 2013 | Rispondi

    • Io invece ho iniziato con questo.
      Nicoletta, spero che un giorno non lontano tu legga il mio.
      Ciao

      Commento di vincenza63 | 19 agosto 2013 | Rispondi

  3. Scrivi sempre benissimo.ogni volta rimango stupito, colpito, e un po rapito .fluisce tutto con rapidità e arriva ogni emozione nel posto giusto del cuore e del cervello. Ottima scelta d autore.ciao

    Commento di archivolto | 19 agosto 2013 | Rispondi

    • Grazie. Spero continuerai a dire lo stesso quando leggerai il mio primo libro.
      Per la scelta dell’autore di’ grazie al mio compagno!
      Ciao, alla prossima

      Commento di vincenza63 | 20 agosto 2013 | Rispondi

  4. il corpo è fermo,la mente vola ed è un correre bellissimo….grazie !!

    Commento di paola romani | 19 agosto 2013 | Rispondi

  5. Lo leggerò sicuramente, non vedo l ora ciao:-)

    Commento di archivolto | 20 agosto 2013 | Rispondi

  6. Buongiorno Vicky, l’autore mi è sconosciuto e anche il libro, ma la corsa della vita come nel libro vuole preparazione e
    tanta volontà. Si cade, ci si rialza, perdiamo fiducia, ma sta a noi imprimere passi verso il traguardo a noi caro
    Ma non sottovalutiamo l’ imponderabile o destino

    Ti auguro una lieta settimana con abbraccio

    Commento di sentimental | 26 agosto 2013 | Rispondi


Rispondi

il Salotto di Silvia

quattro chiacchiere in libertà

Viaggiatore non per caso

Il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto

UnUniverso

Un Mondo Migliore

Un mondo vicino e lontano...

Riflessioni personali su Dio, sulla bellezza della Natura e della Creatività umana, in un mondo vicino e lontano...

IL Girasole

Non privare gli altri della felicità

Il cassetto nel cassetto

Un Mondo di Parole

Grigio antracite

Pensieri e racconti brevi

Last Waltz Under The Moonlight

☽ Come and dance with me this last waltz under the moonlight ☾

Safira's Journey

Create Your Own Happiness

Marmellata di pensieri

Cosa dice la mia testa

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

il rifugio di Claudio

La Cultura ci nutre solo se il Pianeta vive . . . . . e questo dipende solo da noi . . . . . e ricordiamo sempre che .... "anche se non ti occupi di politica, stai sicuro che la politica si occuperà di te ..."

angolo del pensiero sparso

voli pindarici sulla caleidoscopica umanità

B going to

"Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia."

