Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Segreti


(Google)

Ho appena finito di vedere un film di Pedro Almodovar, “Volver“. L’ho visto a più riprese, interrotta piacevolmente da alcune telefonate. Un film è sempre un film dopo tutto, lo puoi vedere e rivedere all’infinito. Parlare con le persone, soprattutto con quella amata, può essere l’occasione irripetibile e unica di una giornata come anche della vita.

Il mio compagno è intelligente e sensibile. Mi dà ottimi consigli in fatto di libri e film. Anche questo è un modo di conoscersi e dialogare oltre la superficie. Avevo scaricato questa pellicola di Almodovar già da tempo mettendolo da parte. Così oggi pomeriggio per contrastare la noia, il nervoso e l’incolmabile vuoto della solitudine mi sono messa al PC e l’ho guardato. Condivido giusto qualche impressione passata e rimasta dentro.

Tutti abbiamo dei segreti che fanno parte del bagaglio che ci portiamo appresso per la maggior parte della nostra vita. Tutti vorremmo incontrare quella persona che tocca quel punto profondo, a volte nascosto anche a noi stessi, che rappresenta il nodo da sciogliere per essere finalmente liberi, consapevoli, sereni… insomma felici. Ciò nonostante abbiamo paura di affrontare i nostri ricordi, il nostro lato oscuro, il nostro io spesso consapevole di eventi che ci riguardano e ci coinvolgono in prima persona o come spettatori o peggio ancora come vittime.

“Volver”, grazie all’intelligente intreccio delle vite tutte al femminile collegate tra di loro da segreti di famiglia inconfessabili, può prendere per mano e portare lo spettatore in un viaggio tutto personale.

Un altro film scorre davanti ai miei occhi, quelli fisici e quelli interiori. Sono i segreti della mia vita. Ad alcuni ripenso con distacco, quasi facessero parte della vita di qualcun altro in modo da soffrire meno. Su altri mi accanisco a volte quasi per esorcizzarli, per ucciderli e farli scomparire per sempre dalla mia memoria per smettere di stare male.

Sicuramente non racconteremo mai a chiunque quanto custodiamo gelosamente in quell’angolo nascosto che sappiamo soltanto noi. Da qualche parte però bisogna pur cominciare per diventare finalmente adulti, dare un nome alle cose che ci succedono, abbandonare la vecchia vita e cogliere l’occasione per rinascere.

Tu… Fondente, che mi stai leggendo, mi stai conoscendo anche sotto questo aspetto. Ho una fiducia profonda in te. Ho consegnato a te la chiave per aprire quella porta, oltre la quale hai trovato un quaderno immaginario sul quale ho scritto degli appunti. Sto crescendo con te sotto tutti i punti di vista. Sono sicura del tuo non giudizio e con questo presupposto so che un giorno quella porta non esisterà più.

Sarò libera. Niente più vergogna. Niente più paura del passato. Niente più timore di ricatti dalla persona più pericolosa: me stessa.

Una carezza leggera, sempre Vicky.

 

https://www.youtube.com/watch?v=3PJiNOJsK8E

14 settembre 2013 - Posted by | Anima, Corpo, Esperienze | , , , , , ,

8 commenti »

  1. Dici bene Vicky..niente più ricatti dalla persona più pericolosa..è un cammino di introspezione doloroso ma necessario perchè salvifico. Grazie per come sei.

    Commento di Elda | 15 settembre 2013 | Rispondi

    • è il viaggio più difficile da intraprendere, l’unico però non si può evitare per tutta la vita…
      La gioia è il viaggio stesso perché la meta è chissà dove!
      Un abbraccio

      Commento di vincenza63 | 15 settembre 2013 | Rispondi

  2. forse il ricatto peggiore e quello che facciamo a noi stessi , dovremmo forse accogliere le nostre paure e superarle e affrontarle ad occhi e braccia aperte ,attraversarle e poi continuare a vivere.

    Commento di margherita | 15 settembre 2013 | Rispondi

    • E’ molto dura… meglio qualche volta riprendere le forze in un luogo sconosciuto…

      Commento di vincenza63 | 15 settembre 2013 | Rispondi

  3. Adoro Almodovar. Per questo sono rimasto a lutto nel vedere “Gli amanti passeggeri” uno dei film più cretini cui mi sia mai capitato di assistere. Che rabbia. E che pena vedere un grande artista finire così male….

    Commento di Alessandro Litta Modignani | 16 settembre 2013 | Rispondi

    • Ciao Alessandro,
      anche a me piace molto Almodovar. Non ho ancora visto il suo ultimo film, purtroppo. Ti saprò dire le mie impressioni appena l’avrò fatto.
      Alla prossima.

      Commento di vincenza63 | 16 settembre 2013 | Rispondi

  4. Come sempre Vicky ci regali una profonda e sempre più libera descrizione di te e della tua storia! Prendi spunto da un film per ricordare soprattutto il passato più cupo, quello che pochi audaci ardiscono guardare per paura di chissà cosa, per paura di essere liberi, paradossalmente, e abbattere gli steccati spinosi della vita trascorsa! Tu hai lavorato e lavorerai sempre per raggiungero lo scopo che hai chiaro dinanzi a te e che ti salverà dal negativo per regalarti sorrisi! Sei donna profonda e di mente aperta ed acuta per cui non fallirai, anche se ci saranno momenti di stanchezza che ti rallenteranno per un po’…e poi avanti con decisine sempre! Grazie e scusa il ritardo nel commento al tuo scritto! Sei bravissima a scrivere molto brava davvero, emozioni! ❤

    Commento di Nicola Andreassi | 21 settembre 2013 | Rispondi

    • Lo spero Nicola, io sono la prima a emozionarmi!
      Grazie!

      Commento di vincenza63 | 21 settembre 2013 | Rispondi


Rispondi

Sveva's Hacks

Be yourself, accept yourself, embrace life and never forget that there's no better you than the you that you are!

FRANZ

un navigatore cortese

Skyscapes for the Soul - Jeni Bate

"I paint the skies with peace and passion, because that's the way they paint me."

❀ Rоѕa ❀

♥ chiunque può simpatizzare con il dolore di un amico,ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare con il suo successo ♥

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Schnippelboy

Ein Tagebuch unserer Alltagsküche-Leicht nachkochbar

Mona_Khaan

tha blogs is about styles beauty health true story's love poetry many more )): my blog my own thoughts) monakhaan.com

Pietrobrilla's Blog

Just another WordPress.com site

La giraffa

tutto può accadere, l'importante è ricordare chi sei

Autobiografia del Blu di Prussia

“Tutti gli usi della parola a tutti. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo” (Gianni Rodari)

Marco Gasperini

poesie, racconti, frammenti esistenziali

majazze

Quello che dirò non è un segreto...

Storie di Ritratti

Inseguendo Itaca

quelcherestadellafesta

uno sguardo sui locali e sulle discoteche di Bologna e della Romagna

Frank Iodice

Education is the most powerful weapon which you can use to change the World (Nelson Mandela)

controlemafie

"Questo è il Paese felice in cui, se ti si pone una bomba sotto casa, e la bomba per fortuna non esplode, la colpa è tua che non l'hai fatta esplodere" (Giovanni Falcone)

Caroline Criado-Perez

A Pox on the Patriarchy

Mezquita de Mujeres

Activismo, Conocimiento y Espiritualidad

