Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Piaceri


 (Google)

Devo ammetterlo, con Chiara è davvero una strana amicizia. Una di quelle vicine eppure lontane e viceversa. Da parecchi anni ci vogliamo bene così. Ci prendiamo, ci lasciamo senza mai spezzare il legame che definisco con una sola parola: delicatezza. Questo vale per me lei. Entra in punta di piedi, tutte le volte, con un SMS di auguri oppure una telefonata veloce scambiata tra di noi durante un suo mini intervallo di lavoro. Lo apprezzo. Non si lamenta mai o quasi, Chiara…

Lei è il mio bagaglio culturale o almeno la mia memoria in questo campo. È preparata in storia dell’arte, è una persona colta e senza pregiudizi. Ci siamo conosciute in parrocchia tramite un’amica comune. Ci incontravamo inizialmente solo in occasione di incontri multipli, poi dopo molto tempo, probabilmente ero già rimasta seduta per sempre, abbiamo cominciato a sentirci e vederci per conto nostro, senza dover cogliere l’opportunità di condividere con altri i momenti passati insieme.

Anche ieri sera è stato un evento di quelli. Un’e-mail da parte sua con una frase in oggetto assolutamente incomprensibile, una lingua straniera a me sconosciuta. È l’invito per andare insieme in piazza Diaz a Milano per assistere a un concerto, non uno qualsiasi, da lei non arrivano inviti simili… si tratta del concerto di Vladimir Denissenkov, un’artista ucraino conosciuto in tutto il mondo per la sua bravura nel suonare uno strumento particolare, una sorta di variante della fisarmonica della quale non ricordo il nome in russo che ha la particolarità di non avere tasti bianco/neri su uno dei due lati ma di avere solo bottoni da entrambi i lati. Uno strumento, ci racconta nella sua breve presentazione l’artista stesso, regalatogli 41 anni prima da sua madre. A tratti, infatti, Vladimir sembra accarezzare questo scrigno che produce suoni incantevoli come potrebbe fare il canto di una sirena…

Questo è il primo dei piaceri al quale ho pensato dando questo titolo al post. Secondo, ma solo in ordine di lista descrittiva, è quello della vista. Vedere Vladimir sul palco, fissare lo sguardo su di lui e condividere il sentimento suscitato dai suoi brani insieme ai movimenti del suo corpo e della sua testa soprattutto è un tutt’uno. I suoi occhi si aprono e si chiudono con sguardi e su sguardi spalancati e quasi vitrei in contrasto col colore dei suoi capelli con quello che emana dalla sua persona durante l’esecuzione e anche dopo dalla sua voce. Altro momento piacevole la cena veloce ma non molto con Chiara in un bar di piazza Duomo a Milano, nulla di particolare quello che mangiamo però bellissimo lo stare insieme, la presenza l’una per l’altra. Abbiamo gusti simili, non lo sapevo. I colori che indossiamo, le nostre storie che ci raccontiamo qualche volta per dire l’una all’altra “Stai tranquilla, siamo sulla stessa barca”, l’assoluta semplicità che ci contraddistingue, io con la mia schiettezza lei con la sua innata eleganza, la momentanea ed eterna solitudine…

Un’ora e mezzo vola tra notte e applausi, mi scopro per la prima volta a dire “Bravo!” a qualcuno… Ci incontriamo appena fuori dalla sala con Vladimir ci guardiamo e viene spontaneo un sorriso e un abbraccio accompagnato dalle sue parole: “Grazie per essere venuta!” come se fosse un amico che incontravo dopo un po’. Un solo rammarico che scompare in breve tempo, mi sarebbe piaciuto poter applaudire ma ancora di più accompagnare col battito delle mani alcuni passaggi della sua musica. Mi sorprendo che nessuno lo faccia… come fanno a restare quasi immobili? Una domanda che tengo per me, che danzo mentalmente e accompagno ugualmente con le mie mani ferme le sue note e le sue di mani, quelle di Vladimir.

Si torna a casa, ma prima con naturalezza chiedo a Vladimir di lasciarmi un suo ricordo su una delle carte del mazzo che ho acquistato tra i gadgets presenti appena fuori dalla sala. Scelgo l’asso di cuori sul quale mi scrive una dedica piacevole e amichevole. Il suo scritto copre tutta la carta, eccetto il cuore centrale rosso. Non avevo dubbi… bello. Non so dare altra descrizione.

La voglia di rientrare non c’è, facciamo due passi (si fa per dire nel mio caso) davanti al Duomo di notte. Non lo facevo da anni. Chiara anche. Per qualche istante mi scopro innamorata di Milano, io che ci sono nata, cresciuta e passata in lungo e in largo, anche adesso con i miei limiti utilizzando qualsiasi mezzo. Mi sento un po’ una figlia ingrata, ma è qualcosa che svanisce in pochi attimi. Ora ci sono e ci sono così, apprezzo il momento come uno dei tanti piaceri di questa serata e ne faccio tesoro insieme agli altri.

Sempre in viaggio, sempre Vicky!

27 ottobre 2013 - Posted by | Anima, Dialogo, Esperienze, Mondo, Persone, Sentimenti, Vita nuova | , , , , , ,

14 commenti »

  1. Vicky sei fantastica, e anche questo aggettivo non rende pienamente quello che vorrei dire, non si può non volerti bene (e inoltre, il che non guasta, mi piace enormemente non solo quello che scrivi ma anche COME lo scrivi), un bacio

    "Mi piace"

    Commento di Adalberto | 27 ottobre 2013 | Rispondi

    • Grazie Adalberto,
      tu sei un po’ troppo di parte 🙂 perché mi vuoi bene!
      Sono stata fortunata a conoscere una persona come te,
      alla prossima!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 27 ottobre 2013 | Rispondi

  2. Suoni…
    Musica…
    come le parole.
    Traccia di uomo e…
    traccia di amore.
    Gocce sulla sabbia,
    fatte cadere per
    lasciare il segno.

    "Mi piace"

    Commento di Paolo | 27 ottobre 2013 | Rispondi

  3. complimenti… vicky… avertti come amica… reale.. dev’essere un gran privilegio… quasi da invidiare chiara!

    "Mi piace"

    Commento di TeleradioNews | 28 ottobre 2013 | Rispondi

  4. Interessante il video e allora ..replicate 😉 cipi

    "Mi piace"

    Commento di bubina cipi | 28 ottobre 2013 | Rispondi

  5. Bello! Sei a riuscita a rendere bene i piaceri provati, assieme alla sofferenza che ti accompagna sempre e che faceva loro da sfondo…E’ un po’ per ognuno di noi così: un dolore costante, profondo, ineliminabile,senza cause contingenti e apparenti, inframmezzato da spicchi di piaceri e, a volte, persino di gioie… Questa è la vita!

    "Mi piace"

    Commento di Giovanni Lamagna | 28 ottobre 2013 | Rispondi

    • Grazie del commento, Giovanni.
      Meno male che la vita offre di tutto, anche amore e gioia di condividere!
      A presto

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 28 ottobre 2013 | Rispondi

  6. Ecco l’ aperitivo dell’ altro giorno…! 😉
    Garmonj (così mi sembra che si chiami la fisarmonica russa). Un suono semplice ma coinvolgente, che può trasformare una serata con un’ amica in una serata speciale. Anche a Milano. 🙂
    Come sai, non vivo più in Italia, ma ogni volta che ci torno cerco i miei amici (magari anche un po’ di musica) e cerco la semplicità. E’ in questa, nella semplicità, che si ritrovano le emozioni vere.

    "Mi piace"

    Commento di Paolo Menelao | 28 ottobre 2013 | Rispondi

    • Hai assolutamente ragione! 🙂
      Me lo ero dimenticato solo per un po’…
      Ti abbraccio e… fammi sapere come vanno le cose da te.
      A presto, Paolo.

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 28 ottobre 2013 | Rispondi

  7. Splendido..vacanze finite ritorno alla lettura..qui c è da perdersi

    "Mi piace"

    Commento di archivolto | 5 novembre 2013 | Rispondi


Lascia un commento

Manuela Mordhorst Blog

Kunst | Ausstellungen | Artist Talks | Reisen | Natur

Gypsy Café

The Travelosopher's Home

Calma el Alma

Un espacio creado con Calma para el Alma

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Yelling Rosa

Words, Sounds and Pictures

Aspiring Blog

Weekly Wisdom

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

How to Ex Love Back - Lost Love back - Love Problem Solution

Get Your Ex Boyfriend - Girlfriend - Husband - Wife back in 2 Days By Powerful love Astrologer Call and whatsapp Now +91 9001533050

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Mădălina lu' Cafanu

stay calm within the chaos

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ChronosFeR2

Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

4000 Wu Otto

Drink the fuel!