Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

5 giugno 2015


La mia Mamma

E così sei andata via.
Non lo avevi mai fatto prima.
Hai stretto la mia mano per l’ultima volta,
così forte da farmi male.

Io… non ho potuto ricambiare
se non incollando il mio sguardo su di te,
rubando ogni segno sulla tua pelle,
bevendo i tuoi respiri. 

Ho avuto paura di quel sicuro presagio.

Oggi sono entrata in casa tua
come nell’utero che mi ha generato.
Vuoto da cinquantun’anni.

Vado. La porta si chiude dietro di me. 
Mi porto addosso tutto di te.
Piango, 
anche oggi mi hai partorita,
venuta al mondo con dolore

e l’assenza di te mi ha accecata.

Vicky, la tua “Cenza” da sempre.

22 giugno 2015 - Posted by | Anima, Dialogo, Esperienze, Persone | , , , , ,

10 commenti »

  1. Carissima Vicky anche io ho bevuto i respiri di mia madre, l’ho vissuta dentro di me fino all’ultimo respiro e ora c’è un abisso nel mio cuore. Ti stringo forte forte e spero che il calore e la profondità del mio abbraccio possano darti un millesimo di secondo di conforto. Se vuoi condividere un po del tuo dolore io, la mia spalla è tutta per te. Cri

    Commento di Cristina | 22 giugno 2015 | Rispondi

    • Grazie Cri!
      Ho bisogno di tempo.
      Ti abbraccio.
      Vicky

      Commento di vincenza63 | 23 giugno 2015 | Rispondi

  2. Cara Vicky, ho ascoltato il tuo silenzio, ho atteso queste parole: ora prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Ci si abbraccia nel cuore senza parlare. Tu lo sai. Io lo so.
    Elda

    Commento di Elda | 23 giugno 2015 | Rispondi

    • Elda,
      sorella del mio cuore, grazie per esserci.
      Lo so, sì che lo so.
      Vicky

      Commento di vincenza63 | 23 giugno 2015 | Rispondi

  3. Cara Vincenza…condivido ogni parola.. conosco questo dolore per la perdita di mia madre…conosco questo suo bene grande che sempre mi sta accanto. .e so quanto costa sentirne la mancanza ..ti abbraccio ( la tua mamma ha un viso dolcissimo, traspare una tenerezza avvolgente dai suoi occhi)

    Commento di montgiusi | 23 giugno 2015 | Rispondi

    • Cara Giusi, grazie!
      Penso a mia mamma e ti assicuro che era una dolce guerriera.
      Sono fiera che mi abbia generata, combattuta, contrariata e senza dubbio AMATA.
      Un abbraccio a te, a presto,
      Vicky

      Commento di vincenza63 | 23 giugno 2015 | Rispondi

  4. Verrà un giorno che potrai riabbracciare tua mamma. Verrà per tutti quelli, che hanno perso quest’ abbraccio materno. Ora vivi.

    Commento di Walter | 28 giugno 2015 | Rispondi

    • E tu la tua.
      Grazie per la tua vicinanza.

      Commento di vincenza63 | 29 giugno 2015 | Rispondi

  5. Rivivere la maternità passiva come hai fatto tu, è un’esperienza importante, che ha un potere magico di azzerare i progressivi (ma non funziona con chiunque).
    Spero che a te abbia funzionato

    Commento di Roberto | 16 luglio 2015 | Rispondi

    • Caro Roberto,
      ha funzionato. La sincerità con me stessa e il non avere “debiti d’amore” come dice San Paolo – che io amo e stimo molto per la sua coerenza e fragilità – mi aiutano. Molto. Nonostante molta nostalgia.

      Commento di vincenza63 | 16 luglio 2015 | Rispondi


Rispondi

Safira's Journey

Create Your Own Happiness

Marmellata di pensieri

Cosa dice la mia testa

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

il rifugio di Claudio

La Cultura ci nutre solo se il Pianeta vive . . . . . e questo dipende solo da noi . . . . . e ricordiamo sempre che .... "anche se non ti occupi di politica, stai sicuro che la politica si occuperà di te ..."

angolo del pensiero sparso

voli pindarici sulla caleidoscopica umanità

B going to

"Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia."

SciamanaRossa

Appunti, spunti e riflessioni sulla Via del Femminino, lo sciamanesimo femminile e il lignaggio delle donne

Jamison Writes

Not Like The Whiskey

bimbaminkia

anziani da selfie

Opera Uno

Poeti e Scrittori alla ribalta

FICTIONAL MACHINES

J. E. LATTIMER

valsdarkroom

explore everything

gecolife

non essere uno dei tanti a cui fa comodo non capire...

Erospea

spaginazioni poetiche

theshivasponder

For Me, You and Everyone

