Resilienza
In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. ((fonte Wikipedia)
Amici miei,
nella mia sconfinata sete di conoscenza ed esperienza oggi ho letto un post che poi mi ha spinto a cercare altro sulla RESILIENZA.
Avevo trovato qua e là commenti che ne parlavano e io, non so perchè, passavo oltre, quasi infastidita.
Reagisco sempre così quando mi trovo davanti a una definizione o un termine abusato e inflazionato.
Senza entrare in dissertazioni specifiche riguardanti materie sulle quali non sono preparata (la psicologia è una di queste), volevo condividere con voi che ho scoperto di essere RESILIENTE.
Io vivevo questo stato di cose e non lo sapevo, non ne ero consapevole, non sapevo neppure che avesse un nome. So solo che non è sopportazione, pazienza, resistenza. Credo sia reazione, voglia di progettare, amare, costruire.
Rialzarsi dopo una caduta, vedere possibilità e opportunità dove altri o anche io stessa, sbagliando, in precedenza ero cieca.
La solitudine, il senso di abbandono, la tristezza: i miei miei nemici da sconfiggere quelle volte in cui…
Un abbraccio. Sempre Vicky!
È una parola che sento da qualche anno. Non ho mai capito se sono stato distratto per 49 anni oppure se è un termine che solo recentemente è entrato a far parte del nostro vocabolario. Non importa. Ciò che importa è il senso del tuo post. Quella che si chiama resilienza, io la interpreto come grande sfida. O ci aggrappiamo al salvagente oppure andiamo a fondo. Trovo molte analogie fra la mia vita e la tua. La differenza è che tu vedi le ciambelle di salvataggio più spesso di me. Io vedo solo le ciambelle con lo zucchero e la grande voglia di lasciarmi scivolare a picco in fondo al mare .. ciao buona settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso provare a essere un tuo piccolo ancoraggio? 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piuttosto Preferiresti andarti a prendere un gelato col diavolo .. 😀😀🤪
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂 è una proposta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le parole vengono usate e abusate secondo i periodi.
Quello che conta è la “nostra” resistenza.
Ti abbraccio amica mia dolce e forte.
"Mi piace"Piace a 2 people
A te, cara Luna ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
ogni evento anche negativo hanno implicazioni positive. Una caduta? Non basta rialzarsi ma serve trovare qualcosa di positivo in questo.
Serena serata
Un abbraccio
Gian Paolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero. Buona serata anche a te Gian Paolo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ una parola che ho visto spesso ultimamente soprattutto accanto al nome di un mio nipote su whatsapp. Pensavo che volesse dire pazienza, invece ora mi accorgo del suo vero significato e capisco lo stato d’animo di mio nipote per la sua vita incasinata e come cerchi di reagire e trovare serenità. Ciao Vicki e sempre in gamba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
un abbraccio a tuo nipote, Lucetta e grazie ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Vicky cara, dalle varie cose che ho letto nel tuo blog, nel tempo, ho capito che sì, sei veramente una persona resiliente. Non bisogna mai mollare, c’è sempre qualcosa per cui vale la pena combattere, vivere. Ti abbraccio forte! ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti abbraccio di cuore ❤ Grazie Giorgiana! 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona