Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Il mio migliore amico.

 

Dopo il mio più grande amore e mia figlia, sei la persona più importante e significativa della mia vita: il mio miglior amico, semplicemente Franco.
Metto apposta il tuo nome, per poterti così ringraziare, apprezzare, criticare, amare e tanto altro. Semplicemente un amore differente, ma sempre un sentimento pulito, forte e, nonostante l’attuale lontananza, mai intiepidito.

Il mio migliore amico sei tu, un prete.

Quando 17 anni fa ti ho conosciuto, è stato prima di tutto un incontro di anime, un incontro intellettuale tra un grand’uomo e una piccola ignorantella presuntuosa incendiata esclusivamente dall’amore per Dio e per il prossimo – a quel periodo risale il periodo della mia scoperta dell’esistenza e dell’esperienza di un Cristo morto… e risorto – e assetata di sapere, sapere, sapere tutto dell’innamorato! E di chiedere in giro e non trovare mai risposte all’altezza, se non quelle dettate dalla prudenza e dalla ragione. NO, NON FACEVANO E NON FANNO PER ME!

In te ho trovato sempre risposte. Anche un ‘non lo so’ e un ‘non sono d’accordo’ lo sono. Oserei dire soprattutto quelle, insieme a un ‘coraggio, su di me puoi contare’ ed esserci per davvero.

I tempi della nostra amicizia sono stati scanditi da un orologio differente. Totalmente differenti. Tu con l’orologio sempre in vista, a volte fastidioso nel tuo essere troppo organizzato, io… senza orologio. Entrambi accoglienti l’uno per l’altra, a qualsiasi ora. Non comprendo l’amicizia vera in modo diverso. Così come l’amore. Disponibilità totale. ‘Farsi mangiare come Cristo’ abbiamo esclamato un giorno ad una riunione. Non ho cambiato idea e neanche tu credo, osservando quella che altri scambiano per iperattività… Siamo ciechi e vogliamo indicare la strada agli altri…

Ho vissuto morti e rinascite con te. Uno dei giorni più belli della mia vita: fare da catechista e poi da madrina di Battesimo alla mia amica Nadia, allora ventiseienne. Un’emozione come mettere al mondo un figlio, spiritualmente parlando. E capire in quella notte di Pasqua quanto avessi di prezioso tra le mani, grazie alla tua fiducia soprattutto in Dio e poi un po’ in me…
Poi, quello che è stato il più brutto della mia vita – umanamente parlando. Mi hai preso idealmente per mano e mi hai preparata ad un’altra Pasqua, che conteneva tutti i significati della prima, con in più il distacco del mio corpo da quello del mio amore. Uno strazio e contemporaneamente una gioia che ho potuto condividere con te e un’altra persona soltanto. Parlavamo la stessa lingua senza parole…

Un amico non è questo forse?

Abbiamo parlato di molto, noi due, senza tabù. Contraccezione, celibato, sacerdozio femminile, sentimenti… Che bello pregare o parlare con le mani nelle tue, che non hai smesso di stringere anche quando non potevo più ricambiare. Voglio dirti una cosa: trovare quel tempo per me da parte tua è stato sempre un regalo. Anche di soli 10 minuti. Da parte mia… è stato lo stesso. Spero ti sia arrivato.

Ci sei stato. Ci sei ancora. Ci siamo allontanati di un po’ di chilometri soltanto ma… ti voglio bene, ed è troppo limitato per dirti che posto hai nel mio cuore. Sempre.

A domani e… buon compleanno ‘don’ Franco! Sempre Vicky!

1 febbraio 2011 Posted by | Anima, Persone, Sentimenti | , , , | 7 commenti

   

Manuela Mordhorst Blog

Kunst | Ausstellungen | Artist Talks | Reisen | Natur

Gypsy Café

The Travelosopher's Home

Calma el Alma

Un espacio creado con Calma para el Alma

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Yelling Rosa

Words, Sounds and Pictures

Aspiring Blog

Weekly Wisdom

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

How to Ex Love Back - Lost Love back - Love Problem Solution

Get Your Ex Boyfriend - Girlfriend - Husband - Wife back in 2 Days By Powerful love Astrologer Call and whatsapp Now.

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Mădălina lu' Cafanu

stay calm within the chaos

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ChronosFeR2

Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

CartaCuorePenna

Ciò che scrivi con il cuore non sarà mai sbagliato!