Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Il respiro.


E’ l’enorme spiraglio che ci si spalanca davanti. Tutti la chiamano vita. E’ l’ignoto che ci attende a fine viaggio. Tutti la chiamano morte.
Nell’intervallo tra l’una e l’altra miliardi di esperienze legate a quell’atto inconsapevole, automatico, doloroso o piacevole… dipende.
Voglio raccontare alcuni miei respiri, collocati in quadri diversi. Protagonista: l’azione dell’alzarsi e abbassarsi del mio diaframma…o del mio addome. Non c’è sequenza temporale, solo quella delle emozioni, vera natura del respiro…lento, veloce…sospeso.

Eccoti. Sei bello da togliermi il respiro mentre ti guardo sdraiato. Non importa la tua età, il tuo maglione, la tua pelle… so solo che il tuo respiro è stato mio per un po’. E il mio è stato il tuo. Tutti lo chiamano bacio. Sarà per questo che non mi basta mai, questo respiro speciale… Amo respirarti. E’ lieve quando torni dal lavoro, rapido nei momenti di passione, caldo quando tremo sotto le coperte, affannato se mi mancano le parole per dirti quanto hai riempito i miei polmoni di te.

Eccomi. Finalmente sola,  ora posso dimenticare di avere un ritmo naturale ‘imposto’ e con l’aria giocare tra le lacrime. Un dolore sembra sciogliersi dove tu hai alternato pieni e vuoti nella mia vita fino a scomparire visibilmente… posso abusare del mio corpo… voglio vedere questo nodo liberarsi. Qualcuno o qualcosa ci ha allontanati e io non posso respirare: ho esaurito le scorte e la forza. Quanto resisterò?

Eccoci. Il respiro trattenuto a lungo. Tu, piccola mia, distante da me. Non troppo… per dimenticare che ci sono, appena a un passo da te per non rubarti ‘la scena’, non troppo poco per sapere che non sei sola. Alcuni istanti fissati nella mente, nel cuore, nella gola, nelle viscere… Settembre 1995: trattengo il respiro… stanno formando le classi della prima media, la tua. Una delle ultime emozioni, prima di sedermi per sempre. Novembre 1995: sdraiata sul nostro divano, devo sussurrarti qualche parola per spiegarti che sto andando via, ma tornerò. Non riesco quasi a respirare. Spero di averti detto le parole giuste…con amore. Febbraio 2005: l’ossigeno di tutto il nostro mondo si consuma in un attimo. In quel cielo invernale è nata una nuova stella che ci manda ‘schegge di luce’ perchè il viaggio senza di lui non sia troppo affannoso e triste. Maggio 2011: resto un po’ in disparte, come sempre quando ammiro uno spettacolo… e tu lo sei, vestita di bianco, per l’ennesima festa in cui non siamo sole. Posso espandere il mio addome… come per assorbire tutta la Bellezza vissuta con te.

Aspetto. Un atto dopo l’altro… è come continuare a camminare. In ugual modo procedo a volte in modo lento, altre con improvvise accelerate… Il vantaggio di avere tempo per ascoltare il mio corpo è anche questo. Così come ho corso, un giorno mi fermerò. Finalmente questo corpo guarirà, lasciando tutto quello che ha preso: sospiri, grida, parole, affanni, palpiti di gioia, nomi, preghiere e tanto, tanto di più.

Nel frattempo… Sento l’addome sussultare, rientrare, il diaframma si abbassa, le labbra si aprono, tra i denti sento l’aria passare…

Tutti lo chiamano SORRISO

Sempre Vicky!

A tutti quelli che esistono.

26 dicembre 2011 Posted by | Anima, Esperienze, Persone, Vita nuova | , , | 14 commenti

   

Manuela Mordhorst Blog

Kunst | Ausstellungen | Artist Talks | Reisen | Natur

Gypsy Café

The Travelosopher's Home

Calma el Alma

Un espacio creado con Calma para el Alma

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Yelling Rosa

Words, Sounds and Pictures

Aspiring Blog

Weekly Wisdom

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

How to Ex Love Back - Lost Love back - Love Problem Solution

Get Your Ex Boyfriend - Girlfriend - Husband - Wife back in 2 Days By Powerful love Astrologer Call and whatsapp Now.

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Mădălina lu' Cafanu

stay calm within the chaos

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ChronosFeR2

Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

CartaCuorePenna

Ciò che scrivi con il cuore non sarà mai sbagliato!