La bocca.
La mia bocca. La guardo. Col mio dito immobile ne disegno il contorno. Sono nel silenzio totale o quasi. La mia tastiera ogni tanto mi ricorda che non sono del tutto sola. Potrei usare il programma con comandi vocali per la dettatura ma… non è la stessa cosa.
La mia voce, emozionata, arrabbiata, gioiosa oppure triste secondo il contenuto della dettatura influenzerebbe il testo e le parole.
Taccio. Come quando il dolore o la gioia sono enormi e ti tolgono il respiro, ti schiacciano. Ti annientano. Tutto si ferma, il senso delle cose cambia. Oppure scompare del tutto. Resto sola con la bocca semi-aperta che vorrebbe esserci ed è invisibilmente assente ed assurdamente muta. Solo il mio battito e il mio respiro parlano per lei.
Ho un tumulto terribile dentro in questi mesi, giorni…ora. Sto per esplodere. Agli occhi è già successo: i sentimenti e le emozioni sono emersi improvvisi senza più limiti e la notte mi ha fatto compagnia mentre le lacrime scorrevano e avrei voluto solo aprire la bocca ed esalare dolore.
Successivamente, ore più tardi, le stesse lacrime avrebbero voluto accompagnare la mia bocca nel sorriso… invece è rimasta imobile nel primo caso per non disturbare chi dormiva e si muoveva nel secondo per dare piacere col suo tocco. La mia bocca è il cratere del mio corpo.
Potrei perdere la mia anima attraverso di essa, in un sospiro flebile oppure in un grido lacerante.
Come un vulcano, Vicky può riposare sotto la cenere oppure inaspettatamente o quasi buttare fuori ciò che emerge dalle profondità delle sue viscere. Come farebbe ora, in questo preciso momento.
Vicky con la bocca può sfiorarti impercettibilmente e anche morderti crudelmente. Può mangiare della pasta e leccare un gelato oppure digiunare totalmente quando è ferita. La bocca rivela chi siamo. Se per convenzione diciamo che ‘gli occhi sono lo specchio dell’anima’, allora affermo con convinzione che la bocca è quello del corpo. E non solo fisico.
La bocca è una risorsa essenziale per la vita. Passando oltre il mangiare e bere, oltre che il parlare anche, ‘Che rimane?’ mi chiederete…
Le mie labbra sono diventate in parte le mie mani. Accarezzano, afferrano… amano, odiano. Per alcuni che sono stati derubati delle mani come me scrivono, dipingono, suonano…
Ho appena riletto questo pezzo e di rimando penso a qualche mese fa e mi sorprendo per questo viaggio intrapreso quasi inconsapevolmente fuori e dentro il mio corpo… https://vincenza63.wordpress.com/2011/04/14/le-mani/ senza pregiudizi nè limiti. Così come sono, così come spero di continuare ad essere. Un bacio. Sempre Vicky!
Meravigliose parole<3
"Mi piace""Mi piace"
VICHY GRAZIE PER AVER DATO VOCE AI MIEI SENTIMENTI ESATTAQMENTE COME I TUOI…NESSUNA DIFFERENZA SE NON FORSE L’INCAPACITA’ O LA POCA VOGLIA DI COMUNICARLI ,,,SEI MERAVIGLIOSAMENTE VIVA VICHY E CCHI è VIVO E CAPACE DI GRANDI SENTIMENTI BELLI O BRUTTI CHE SIANO MA LI GUARDA IN FACCIA E NON LI NEGA ….QUESTO è L’AMORE LA FORZA CHE AGISCE IN TE IL CORAGGIO DELLA VERITA’ IL CORAGGIO DI SCOMMETTERE SU UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA…..SENZA SOTTRARSI ALLA POSSIBILITA’ DELLA GIOIA PER PAURA DEL DOLORE ..
TI ABBRACCIO AMICA MIA,,,E …GRAZIEìììì
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per queste belle emozioni!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a voi! Tutti! E anche a chi passa e pensa di non aver nulla da dire…
"Mi piace""Mi piace"
non avevo mai pensato alla “bocca” come lo hai fatto tu..bellissima…hai espresso dei sentimenti che mi hanno emozionato..semplicemente con la parola BOCCA…anima sensibile e dolce…grazie!!!.
"Mi piace""Mi piace"
e vero mia cara la bocca può creare tutto basta tu lo voglia … più sei partecipi , più , rafforza il suo tono , e decisivo , non temere , lei ti accarezza , ti afferrano , ti odia. ,ti ama …anche senza le mani …xkè lei continua a parlare … non puoi bloccarla ..neanche col bacio ….xrkè con essa hai detto tutto ……..
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto praticamente tutto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sulla mia? Ho detto qualcosa del dicibile… e tu? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
capisco 😉
"Mi piace""Mi piace"
Davvero Mario?
"Mi piace""Mi piace"
come sempre bellissime verità…
"Mi piace""Mi piace"
Non ci sono parole per esprimere le tue parole che ho letto attentamente mentre ascoltavo questo splendido brano al pianoforte. Mi ha commosso…mi commuovono le emozioni forti…mi commuove ogni attimo che riguarda noi stessi, quelli che teniamo custoditi nel nostro cuore gelosamente e che mostriamo solo nei momenti più belli, mi commuove la perfetta descrizione di ogni dettaglio dal più piccolo al più grande. Vicky…tu devi fare la scrittrice e l’ interprete delle tue emozioni. Sei una grande protagonista di te stessa e della vita di quelli che ti stanno accanto. Chi non ti ama o ti apprezza, probabilmente, non ha capito un cavolo della vita.
"Mi piace""Mi piace"
Sei semplicemente adorabile… Alfre.
"Mi piace""Mi piace"