Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Ritratti 5/14 marzo 2012: Luca


“È facile togliersi i vestiti e fare sesso, le persone lo fanno continuamente. Ma aprire la tua anima a qualcuno, lasciarlo entrare nel tuo spirito, pensieri, paure, futuro, speranze, sogni, questo è essere nudi.”

Questo il ‘biglietto da visita’ di Luca, un ragazzo di 30 anni che ho conosciuto oggi. Lui è vigile del fuoco e soccorritore. E’ proprio durante la sua attività di trasporto, mentre mi accompagnava a fare un controllo medico a Milano, che abbiamo scambiato le prime battute. Non so davvero da dove cominciare. Così ho cominciato da lui e non da me. Sono rimasta stupita e colpita dalla sua schiettezza e trasparenza, e ho fatto una cosa che no ho fatto mai così, istintivamente: gli ho chiesto di scambiarci il numero di cellulare. Ha accettato: ‘Perchè no?’

Siamo abituati a vedere lo sporco ovunque, chiunque sembra falso, interessato o peggio. Io no. Nelle persone, negli sconosciuti ho ancora fiducia. Lo dimostro. La mia porta è sempre aperta, tranne che di notte. Il mio cuore, invece, ventiquattro ore su ventiquattro. Non si può e non si deve lasciar andare l’occasione di conoscere belle persone intelligenti… Luca è così. O almeno così sembra ai miei occhi ancora abbastanza ingenui.

C’è un tempo per tutto. Questo è il tempo della conoscenza. Quello che preferisco, come la volpe ne ‘Il piccolo Principe’. Aspetto, conosco, dialogo. E’ sempre un miracolo la comunicazione, verbale e non. Io posso dirlo!

Sarà questo l’essere nudi inteso dalla citazione?

Un abbraccio, sempre Vicky!

Una dichiarazione di amore-odio alla gente del suo tempo. Lui… nudo.

25 marzo 2012 - Posted by | Anima, Corpo, Persone, Sentimenti | , , , ,

18 commenti »

  1. E’ un bellissimo biglietto da visita quello di Luca! Mi fiderei anch’io, per il semplice fatto che il suo pensiero, oltre a trovarmi completamente d’accordo, è di una profondità e verità incontestabili e molto rare da trovare in uno “sconosciuto” che si approccia così ad un’altra “sconosciuta”. Sì la vera nudità è quella dell’anima…..quella fisica al massimo è una conseguenza. Grazie Vicky, ciao, buona giornata!!!!

    "Mi piace"

    Commento di Gianpietro Valota | 26 marzo 2012 | Rispondi

    • Gianpiero, sono una donna fortunata. Buona serata!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 26 marzo 2012 | Rispondi

  2. Credo proprio che denudarsi significhi aprire se stessi agli altri, cosa, però, più facile a dirsi che a farsi anche se, generalmente, si procede per piccoli passi nell’attesa che anche l’altro/a si apra a sua volta. Ma forse è proprio questo il problema. Aprirsi subito senza la conoscenza necessaria dell’altro implica, in certo qual modo, mettersi nelle sue mani.
    La riluttanza, allora, diventa una difesa di noi stessi nei confronti di possibili ingerenze non volute.

    "Mi piace"

    Commento di io laico alias francesco | 26 marzo 2012 | Rispondi

    • Credo che applicare troppe tattiche, strategie o solo essere iperprudenti non sia così positivo… Io la penso e la vivo così. Grazie Francesco!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 26 marzo 2012 | Rispondi

  3. speriamo sia un nuovo amico cn cui confrontarsi !

    "Mi piace"

    Commento di bubbamanu | 26 marzo 2012 | Rispondi

    • L’importante è non avere troppe aspettative, Cipì. Sto cercando di imparare…. Bacini, mamma

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 26 marzo 2012 | Rispondi

  4. perchè no?????..Cara Vincenza tu sei perosna e come tutti hai dirirro di provare emozioni sensazionicome tutti e se questo LUCA ti provoca curiosità,interesse,perchè no????…
    PS…tienici aggironata!!! sorrido!!! un abbraccio!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

    Commento di maria vittoria pittamiglio | 26 marzo 2012 | Rispondi

    • Mavi, è un ragazzo che ho incontrato…
      Ti abbraccio anch’io!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 26 marzo 2012 | Rispondi

  5. "Mi piace"

    Commento di maria vittoria pittamiglio | 26 marzo 2012 | Rispondi

  6. è una bella cosa…

    "Mi piace"

    Commento di nicola villano | 28 marzo 2012 | Rispondi

    • Assolutamente sì, Nicola

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 28 marzo 2012 | Rispondi

  7. Grazie Vicky come sempre. Condivido le tue riflessioni. Anche il mi ocuore è aperto 24 ore su 24. Quando nella tua anima ci sono pensieri positivi non è una vergogna essere nudi. Bellissima anche la canzone di Battisti, è una di quelle che amo di più. Notte Vicky

    "Mi piace"

    Commento di cristina | 28 marzo 2012 | Rispondi

    • Notte Cri dal cuore grande.

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 28 marzo 2012 | Rispondi

  8. Esistono ancora le belle persone. Basta saperle rioconoscere.
    Brava Vicky !!!

    "Mi piace"

    Commento di Peppe | 28 marzo 2012 | Rispondi

    • E tu lo sei, Giuseppe!

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 28 marzo 2012 | Rispondi

  9. La vita vale la pena essere vissuta proprio per gli altri. Perché siamo esseri speciali in sinossi con le altre anime. Un abbraccio, Lordbad

    "Mi piace"

    Commento di lordbad | 30 marzo 2012 | Rispondi

    • Un abbraccio a te, sono fortunata ad aver attraversato il tuo blog 🙂

      "Mi piace"

      Commento di vincenza63 | 30 marzo 2012 | Rispondi


Lascia un commento

Manuela Mordhorst Blog

Kunst | Ausstellungen | Artist Talks | Reisen | Natur

Gypsy Café

The Travelosopher's Home

Calma el Alma

Un espacio creado con Calma para el Alma

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Yelling Rosa

Words, Sounds and Pictures

Aspiring Blog

Weekly Wisdom

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

How to Ex Love Back - Lost Love back - Love Problem Solution

Get Your Ex Boyfriend - Girlfriend - Husband - Wife back in 2 Days By Powerful love Astrologer Call and whatsapp Now.

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Mădălina lu' Cafanu

stay calm within the chaos

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ChronosFeR2

Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

CartaCuorePenna

Ciò che scrivi con il cuore non sarà mai sbagliato!